Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 31 luglio 2008

weekend 1-4 Agosto

Weekend lungo per il podismo friulano.
  • Si comincia venerdì con la sesta prova di coppa Provincia di Udine che si correrà ad Aquileia sulla consueta distanza di 5 km;
  • Sabato appuntamento a Pulfero alle 18.30 per la staffetta "Valli del Natisone" organizzata dal G.S. Natisone;
  • sempre sabato ma alle 19.00 appuntamento per un'altra staffetta 3X3000 a Flumignano;
  • alle 17.00 a Piano d'Arta Marcia delle 4 Chiese di 5,3 km;
  • chi gradisce la non competitiva ha come proposta Porcia;
  • Domenica molti appassionati della gara in natura, di lunga distanza e gare dure si cimenteranno nella Sei Rifugi che da Misurina porterà fino ad Auronzo di Cadore;
  • Per chi resta nella zona ci sono le non competitive di Crauglio di San Vito al Torre (UD) e San Martino al Tagliamento;
  • Lunedì infine a Sclaunicco di Lestizza altra classica staffetta estiva 3X3000 alle 19.30.

mercoledì 30 luglio 2008

doppia seduta: 46,2 km

Stamattina seduta di lunghissimo con partenza alle 8. Troppo tardi, in verità. Poco dopo la partenza era già caldissimo e nonostante avessi a portata di mano la borraccia e abbia bevuto ogni 5 km ho sofferto. Dopo 21 km corsi nel parco sono uscito fuori, sull'ippovia per fare un tratto e chiudere con il ritorno. Gli ultimi 10 km sono stati veramente duri, sono arrivato disidratato e mi sono buttato sul prato, comunque gli ultimi due km sono stati in progressione. 31,4 km in 2:21' a 4'30'' di media.

Nella seduta pomeridiana 14,8 km di lento con progressione finale: 7 gg con Monica e company e gli ultimi due con Milena con giro finale a 4'12''. Complessivamente 46,2 in 3:33'. Sarà che i lavori di qualità non mi vengono ma almeno quando si tratta di andare sul lungo e sulla lunga durata la mia tenacia esce fuori.

martedì 29 luglio 2008

Riposo.

Giornata di riposo. Oggi non avevo proprio voglia di correre, aggiungiamo il fatto che mi sia svegliato tardi, che il caldo è difficilmente sopportabile e la seduta di riposo viene da sè.
Ne ho approfittato per passare in libreria a comprare un libro e dopo una bella passeggiata in bici fino al parco una bella ora di lettura all'ombra.
Per domani spero in qualcosa di lungo in mattinata e di lento nel pomeriggio in compagnia, nel complesso almeno 40 km...vedremo se i buoni propositi si trasformeranno in realtà.
Intanto in vista della Skyrace di domenica pubblico alcune foto tratte dal sito della Camignada sui posti che dovrei attraversare.

lunedì 28 luglio 2008

Ricominciamooooo!!!

C'eravamo interrotti con il lunghissimo di 33 km, chissà che non sia stato proprio lo stress di quell'allenamento a provocarmi il raffreddore che mi ha tenuto forzatamente fermo nel fine settimana unitamente all'improvvisata della visita a Giulia (mia figlia) nel Salento. Fatto sta che sono stato ben 4 giorni senza correre e approfittando dei buoni cibi preparati da mamma e suocera la bilancia ha nuovamente varcato (abbondantemente) la soglia 75. Stamattina, tornato a Udine, come per miracolo il raffreddore è svanito ed ho potuto anche fare la mia seduta di allenamento anche se la stanchezza della notte passata in treno si faceva sentire. Comunque ne sono venuti fuori 13,7 km lenti con una discreta progressione finale. Domenica prossima mi aspetta la Skyrace dei Sei Rifugi con quasi 2000 m di dislivello, non per questo risparmierò molto negli allenamenti perchè i tempi stringono e la maratona agostana a Longford in Irlanda merita rispetto, l'autunno non è lontano e gli appuntamenti sulle lunghe distanze sono già presi.

Weekend di relax

venerdì 25 luglio 2008

Al parco si corre e...

Al Parco stasera va in scena la classica staffetta 12X1 giro (praticamente una 12x1 miglio) ed io sono lontano e per di più raffreddatissimo. Non serve aggiungere altre parole per capire il mio stato d'animo. Di estremamente positivo la lacrima di Giulia (mia figlia) quando stamattina ci ha visti scendere dal treno a sorpresa...sarà comunque un bellissimo weekend.

giovedì 24 luglio 2008

weekend 25-27 luglio

Per questo weekend le proposte podistiche iniziano da venerdì al Parco del Cormor con la staffetta 12 X 1 ora organizzata dall'UOEI per passare sabato pomeriggio a Subit alle 17 ad una splendida FIASP domenica a Moruzzo nella quale si può scegliere la distanza sulla quale godere della collina friulana.

Londra 24 luglio 1908

Cento anni fa esattamente in questo giorno un piccolo uomo entrava nella storia. Vi entrò per una clamorosa sconfitta, anzi per una vittoria grandissima nella Maratona di Londra e per la successiva squalifica che si abbattè su di lui. Dorando Pietri con il suo numero 19 stampato sul petto e la sua andatura impettita e barcollante devono essere nella conoscenza di ogni maratoneta per ricordare che la maratona può dare grandi soddisfazioni ma fino all'ultimo metro può riservare sempre sorprese. Grazie immenso Dorando.

Ho comprato un libro "Il sogno del Maratoneta" che leggerò nel prossimo weekend.

Immagine di Il sogno del maratoneta Nella quarta di copertina viene citata una frase di Dorando al Corriere della sera appena una settimana dopo la celebre maratona di Londra : " Io non sono il vincitore della maratona. Invece, come dicono gli inglesi, io sono colui che ha vinto e ha perso la vittoria".

Qualche tempo fa avevo letto un altro libro che in questa occasione riporto nuovamente il cui titolo era: "Scacco al maratoneta".

Immagine di Scacco al maratoneta

mercoledì 23 luglio 2008

Compleanno del maratoneta

Non sempre le ciambelle riescono col buco ma come ha detto una mia amica: "meglio senza buco che senza ciambella".
Ebbene, l'ideuzza che avevo in testa l'avevano compresa quasi tutti: festeggiare questa curiosa ricorrenza correndo nel Parco per 42,195 km.
Peccato che ho beccato la giornata sbagliata, innanzitutto la necessità di partire presto mi ha condizionato (non ci sono abituato ed ho bisogno di tempo per carburare), la cena sbagliata ieri sera, la colazione sbagliata stamattina, insomma un mix di condizioni che mi hanno creato ...un certo imbarazzo (e ci siamo capiti!).
Sono partito tranquillo come doveva essere ed ho percorso paziente come un criceto i miei giri del parco sperando che qualche anima benevola comparisse per attaccarmi alle sue vesti e correre in compagnia. Ma nessuno, tanti vecchietti a passeggiare, qualche signora ma anche loro a passeggiare, nessuno che facesse al mio caso.
Ho fatto praticamente 24 km di riscaldamento, senza mai toccare la soglia dei 120 bpm. Le sensazioni non erano buonissime e ho compreso che l'idea della maratona non poteva concretizzarsi allora ho deciso che comunque avrei potuto trasformare questa giornata in un buon lungo in progressione e quindi ho iniziato ad incrementare.
Gli ultimi 5 giri (8,2 km) quindi sono stati una bella progressione: 4'21'' al km, poi 4'15'' poi è giunta la mia salvezza; ho visto comparire la sagoma di Alberto Serena, se vuoi stare con lui devi alzare la gamba e correre, quale migliore compagnia per gli ultimi tre giri?
Le medie degli ultimi 3 giri (4'07'', 4'03'', 3'49'') la dicono lunga.
Sono abbastanza soddisfatto, ricomincia la rincorsa alla maratona anche se ci saranno ancora da scalare montagne prima di poter tornare ai giusti ritmi.
In conclusione 33 km in 2:29'10'' alla media di 4'31'' al km con FC media di 121 bpm.

martedì 22 luglio 2008

42 anni e 195 giorni

10 gennaio 1966 ------> 23 luglio 2008 . Domani è il mio compleanno del maratoneta, sono cioè trascorsi 42 anni e 195 giorni dalla mia venuta al mondo. Un'ideuzza ce la avrei... oggi ho anche riposato.

lunedì 21 luglio 2008

Transcivetta e Dolomites Skyrace

Mentre io ieri ero a spremermi insieme ad altri amici sul percorso di Aviano si correvano due grandi gare di corsa in montagna: la Dolomites Skyrace e la Transcivetta. Filippo Pagavino ha scritto un accattivante racconto della Dolomites di Canazei mentre sempre sul sito www.podisti.net è possibile trovare un breve pezzo con tutti (spero) i partecipanti friulani che hanno preso parte alla Transcivetta. La Transcivetta l'ho già corsa anni fa mentre la Dolomites potrebbe entrare nei programmi del prossimo anno.

domenica 20 luglio 2008

Operazione Munchen Marathon

E' partita l' Operazione Munchen Marathon. Uno sparuto gruppetto di audaci maratoneti facenti parte del branco aveva lanciato l'idea di programmare come appuntamento autunnale con la maratona la gara che si svolge a Monaco di Baviera il 12 Ottobre. La loro insistenza è stata tanto pressante (usando un linguaggio meno aulico, ci hanno spaccato tanto le b...e) che altri hanno ceduto e altrettanti promettono di seguire la stessa scelta. Al momento attuale risultano iscritti:
  • Alpini Maurizio
  • Amato Giuseppe
  • Beltrame Andreina
  • Bidoli Alessandro
  • Bonetti Oscar
  • Buzzulini Mauro
  • Ciarla Anna
  • Mucin Michele
  • Gabrieucig Adriano
  • Gardelliano Giovanni
  • Grion Paola
  • Morandini Stefano
  • Olivo Marino
  • Palese Giorgino 10 km
  • Tittaferrante Renato
  • Margiotta Antonio
  • Sette Antonio
  • Ursella Laura

Nell'ambiente sportivo friulano si parla di una spedizione che potrebbe contare numeri molto alti...se pensiamo che fino a qualche anno fa la maratona era lo spauracchio dell'Atletica Buja potremmo scrivere: "Non c'è più religione".

Continueremo a tenere aggiornati sull'Operazione Munchen Marathon su questo blog, chiunque sia interessato commenti questo post.

Grande Atletica Buja ad Aviano

Oggi ai campionati regionali amatori e master di corsa in montagna ad Aviano grandi prestazioni per la mia società, l'Atletica Buja; non ho ancora disponibili le classifiche ufficiali ma questo dovrebbe essere un breve resoconto:
Primi classificati AMATORI MASCHILI
Primi classificati MASTER MASCHILI
Terze classificate AMATORI FEMMINILI
Seconde classificate MASTER FEMMINILI
Inoltre, Laura Ursella vince e di gran lunga la classifica individuale femminile, numerosi bujesi tra i primi e lo sfortunato Michele Ermacora nonostante abbia perso una scarpa e sia stato costretto a fermarsi e ripartire arriva comunque secondo.
Di seguito alcune foto della gara a casaccio, alcune non sono venute benissimo altre (fatte da Karin) nonostante i cattivi auspici di Assunta, hanno immortalato alcuni dei nostri pochi metri prima del traguardo.