Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 25 novembre 2007

Fagagna 2005: 100 km in pista

100 KM A FAGAGNA 2005 12 Giugno 2005 Prologo. Avevo preparato il Passatore per 5 mesi, sacrificando il riscontro cronometrico di molte maratone al fine di arrivare al top a fine maggio e ci ero riuscito benissimo. Poi quella giornata infausta. Mi rodeva tanto essere stato sconfitto senza poter "combattere", essermi arreso e il lunedì mattina (dopo 65 km corsi-camminati fino a Marradi), essere in grado di correre nuovamente a buon ritmo. Domenica scorsa a Pisa parlando con tanti amici avevo evidenziato queste sensazioni di freschezza e la gara stessa condotta a ritmi discreti e con regolarità mi aveva lasciato ottime sensazioni e nessuna fatica. Mercoledì un lampo, in realtà solo il coraggio di esternare ciò che covavo nel mio intimo da giorni. Nel secondo weekend di giugno a Fagagna, piccolo centro a nord di Udine da ormai vent’anni organizzano una bellissima manifestazione a staffetta denominata 24X1 ora nella quale tantissime compagini composte da 24 atleti si sfidano per conquistare la vittoria nella classifica a squadre, ma soprattutto è l’occasione per trovarsi in tanti amici, tutti appassionati di corsa. Ho interpellato gli organizzatori chiedendo se fossero disponibili ad ospitare un mio tentativo di percorrere 100 km che fosse in qualche modo una rivincita di ciò che non mi era riuscito sulla strada che porta da Firenze a Faenza. Il signor Buttazzoni e i suoi collaboratori (che in questa sede approfitto per ringraziare) si sono dimostrati disponibilissimi, ho preso contatto anche con gli amici della Winning-Time deputati al rilevamento dei tempi col chip (ringraziamenti anche a tutti loro ed in particolare alla signora che ha scandito il conto alla rovescia nell’ultima fase della mia gara) con i quali ho definito orario di partenza e altri dettagli. Si è trattato di una decisione folle ha detto qualcuno: di più direi io, è difficile percorrere 100 km in pista ma lo è altrettanto di più quando non si tratti di una gara vera e propria, quando non ci sono avversari da battere, quando sei tu solo a correre per tante ore mentre gli altri dopo 60 minuti hanno terminato la propria impresa, quando si deve correre sempre nello stesso senso antiorario (normalmente in questo genere di gare dopo alcune ore si inverte il senso di marcia). Nella mia follia però c’era un senso: la piena consapevolezza che ce l’avrei fatta. Avevo annunciato a tanti che sarei stato in grado di correre sotto le nove ore, anche alcuni minuti prima della partenza lo speaker mi ha chiesto in quanto pensavo di farcela, ho risposto senza indugi: meno di nove ore. La gara. Partenza allo scoccare della mezzanotte fra sabato e domenica. L’inizio non è stato dei più incoraggianti, dopo pochi minuti ha cominciato a piovere, poi un acquazzone ci ha travolto, la pista era letteralmente allagata, l’idea di correre per diverse ore in quel clima mi ha un po’ spaventato, ma il mio sogno era troppo bello per essere intaccato da questa “sciocchezza”, per tutta la prima ora mi è stata affianco una amica, Daniela Simsig, una amica del sito http://www.podisti.net/ che non mi ha mollato per un momento, abbiamo corso ad un ritmo molto costante incoraggiandoci a vicenda, al termine l’ho lanciata alla conquista di una delle sue migliori prestazioni in questa gara (se non il suo record). Abbandonati i primi compagni di ventura, ho continuato la mia gara inanellando giri su giri senza fatica apparente fino alla terza ora transitando alla distanza della maratona in 3:13’. A questo punto, per fortuna aveva smesso di piovere, mi ha affiancato Renzo Roiatti uno dei migliori atleti friulani (che peraltro ha realizzato la seconda miglior prestazione individuale con 17694 m), che di sua spontanea volontà mi è stato accanto per tutta la quarta ora, abbiamo parlottato, mi è stato di grande aiuto a mettere in cascina km preziosi e soprattutto a superare la prima crisi di sonno. Come previsto dopo la fine della quarta ora (percorsi 52 km) ho avuto una lieve flessione rallentando il mio ritmo per la prima volta sopra i 5’ al km, la mia gara cominciava a questo punto. In competizioni di questo genere è impossibile non mettere in preventivo dei cedimenti: l’importante è avere una strategia fisica e mentale per affrontarli. Nella 5^ ora ho percorso solo 11 km, chiaramente in pista ero fra i più lenti ma gli incitamenti da parte dei compagni di ventura aumentavano sempre di più, ai lati della pista i miei “fans” crescevano di numero man mano che le ore passavano, correndo mi accorgevo che molti mi additavano, qualcuno mi definiva nei modi più coloriti….ma questo per me era solo benzina. La 6^ ora è stata la fase più critica della mia impresa, il momento in cui ho sofferto di più, ho percorso solo 9 km, con lunghi tratti fatti al passo, qualcuno ai lati della pista ha cominciato a dubitare che stessi per mollare, che ormai era finita: non io!!!! Sapevo che si trattava solo della seconda crisi, della stessa che avevo avuto l’anno precedente al Passatore, ma che con molta pazienza avevo superato e poi avevo ripreso a correre di buona lena. Al mio transito del giro numero 210 la “signora Winning-Time” (purtroppo non ne conosco il nome) mi ha dato conferma che il mio conteggio che tenevo col cronometro era esatto, avevo percorso 84 km ed erano trascorse 7 ore e 24 minuti. Ho realizzato che se fossi stato in una qualunque gara 16 km li avrei percorsi tranquillamente in un’ora…quindi potevo percorrerli anche a Fagagna bastava dimenticare il passato!!!! Ho annunciato a tutti coloro che erano a bordo pista l’esiguità dei km che mi rimanevano e contagiato dal loro entusiasmo ho cambiato decisamente ritmo riprendendo a correre a quasi 5’ al km. Nella mia testa sono cominciate a scorrere tante immagini, mi sono venuti alla mente tanti incitamenti di amici che non erano presenti perché sparsi in Italia, probabilmente ho corso anche contro qualcuno che continua a “sparlare” sulla mia passione per le lunghe distanze, contro chi non accetta che la corsa sia per me ragione di vita, ma soprattutto ho corso per me stesso e per tutti coloro che mi stimano e capiscono il piacere che trovo quando posso correre a lungo. Allo scoccare dell’ottava ora mancavano solo 9 km all’arrivo e ho realizzato che seppur con tutti gli scongiuri possibili il mio gesto sarebbe terminato abbondantemente meglio di come mi aspettassi e questo mi ha dato ulteriori energie, mi sono visto affiancare da un amico (Antonio Sette) che ha voluto scortarmi anche lui nel finale di gara, negli ultimi 2 km le forze erano ormai al lumicino, probabilmente la mia carica nervosa si era esaurita perché l’impresa era ormai compiuta, ho comunque percorso l’ultimo giro a tutta finendo a mani alzate in 8:51’ 26’’. Mai nessun friulano (dai dati che sono in mio possesso) è mai riuscito a percorrere 100 km con questo tempo, solo il grandissimo Sterpin e qualche altro triestino venti o trenta anni fa si potevano permettere questi tempi…ma comunque non è questo che conta. Per adesso non ho ancora "digerito" la mia follia, questa gara non sarà mai omologata da nessun giudice (pur essendo l'unica sulla quale non si può avere alcun sospetto sulla distanza effettiva percorsa e documentati tutti 250 passaggi )... ma credetemi è stata bellissima. L'anno scorso concludere il Passatore in 9:09' era stato il coronamento di un sogno che si era concluso con la consapevolezza di poter fare ancora qualcosa di più. Quest'anno ho ripreso il sogno per completarlo.