Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 30 novembre 2007

DECISIONE DOLOROSA

Udine 1.1.2004 la nostra storia è cominciata diversi anni fa, come tante altre storie si è sovrapposta ad una precedente cancellandone il ricordo (chiodo schiaccia chiodo si dice). abbiamo convissuto diversi anni fra alti e bassi, condividendo momenti felici tutti soli, noi due, in calde pantofole, straordinarie passeggiate a piedi nudi su prati verdi nelle splendide giornate primaverili, su e giù sul bagnasciuga durante l'estate; certo qualche momento di urto c'è stato e a volte anche molto doloroso, ma si sa capita a tutti di inciampare in un ostacolo imprevisto, l'importante è saper recuperare subito comprendendo le ragioni dell'altra e cercando di prestare più attenzione. Insieme siamo riusciti anche a superare una bruttissima situazione nella quale eravamo andati a cacciarci, un posto troppo stretto per poter avere entrambi la nostra libertà, tu con dolore ma conservando la tua interezza, mostrando all'esterno solo un accenno di arrossamento mi hai fatto capire che bisognava cambiare e io nonostante avessi speso tanto ti ho accontentato e tutto è ritornato nella normalità. Ci siamo presi delle soddisfazioni negli ultimi due anni, mi sei sempre stata vicina, mi hai seguito passo dopo passo lungo questo splendido 2003 che mi ha portato a concludere ben 18 maratone e 4300 km percorsi complessivamente. Ti ho visto soffrire in alcuni momenti, specie quando le mia voglia di farlo in continuazione cozzava con la tua necessità di riposare; sotto le coperte e nella vasca del pediluvio abbiamo passato momenti di estasi, da parte mia ti ho curata amorevolmente non facendoti mancare nulla, ti ho sempre accompagnata dalla pedicure ogni volta che me lo hai chiesto, ti ho portato a comprare le scarpe nuove anche quando forse si potevano utilizzare ancora le vecchie.... poi nell'ultimo mese il crollo, tanti piccoli segnali che facevano capire che fra noi il rapporto cedeva, negli ultimi giorni, poi, ho constatato che ormai solo la piccola ci teneva assieme, condividere lo stesso letto è diventato difficoltoso, ad ogni movimento uno scontro, ogni uscita per correre una litigata, quando ho compreso che avresti potuto compromettere la mia trasferta a Bergamo per la Maratona del Brembo non ci ho visto più ed ho preso la mia decisione. Stanotte tornati dal cenone di San Silvestro, trascorso l'ultima serata insieme io, te e la piccola, nel letto all'ennesimo doloroso urto ho preso la decisione drastica, meglio troncare tutto. Senza neanche sentire ragioni da parte tua, ti ho guardato in faccia, ho esaminato da che lato prenderti, ho scelto quello più debole e ti ho strappato via dalla mia vita, ora me ne potrò stare con la mia piccola che crescerò con tutte le attenzioni ed insieme costruiremo cose grandi. Addio UNGHIA dell'alluce sinistro. pubblicato su http://www.podisti.net/