Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 30 novembre 2007

Diario di una domenica...insolita

DIARIO DI UNA DOMENICA ……INSOLITA Udine 19.10.2003 Sono le otto, stamattina come tutte le domeniche sveglia di buon'ora (5.50 tardi rispetto alle 4.00 di domenica scorsa)ma con una variante di cui mi ricordo malvolentieri appena messi i piedi giù dal letto, perché sulla poltrona non vedo sistemato il mio solito abbigliamento da podista avventuroso, ma una spenta camicia, pantaloni in jeans, calzini e scarpe classiche.Percepisco che oggi non si corre, si va a lavorare.Scendo giù per fare colazione e invece di mandar giù la mia colazione podistica fatta di fette biscottate, marmellata e thè, posso alimentarmi a latte, caffè e qualche dolce.Tristezza.Sono pronto per andare al lavoro, ancora titubante fra quale borsa prendere metto a tracolla quella con il mio portatile e mi avvio per andare in ospedale a lavorare, o meglio ad aspettare che qualcuno si faccia male, per fargli una TAC o una Risonanza Magnetica.Se invece tutti sono tranquilli me ne potrò stare a fare gli affari miei sino alle 14.12.Sono le 8.15 tutto va bene e io continuo a scrivere. Sono le 8.30molte non competitive sono già al via e chi ha scelto di non gareggiare ma di fare solo una sgambata fra amici, magari in preparazione della prossima gara si avvia di solito partendo lentamente in attesa di allungare nel finale.So che oggi a Cremona ci saranno tanti a gareggiare nella mezza: dovrebbero esserci Cosetta e Luca, Emy e Simone, Fanfoni, i Rossi (ho tanta voglia di rivedere e salutare papà Antonio)e altri che mi sfuggono.Ad Alessandria invece per la maratona Cortella, Livio Tretto (scintille se dovessero arrivare a contatto?), altri?Partenza alle 10.00 c'è ancora tempo per fare le cose con calma, prepararsi: pantaloncini , canotta, eventuali bombe (come dice superMax).E il direttore dove sarà a correre, forse a Correggio per la mezzamaratona che parte alle 9.15? Sono le 8.45dimenticavo di citare quelli del centro Italia, il grande Leoncini, dopo la maratona di domenica che lo aveva lasciato un po’ amareggiato, sarà a riposare oppure ha trovato qualche gara per liberare le energie nervose accumulate (sembra impossibile che possa avere energie nervose, lui che domenica scorsa lo vedevo così tranquillo) ed il Casentini dove sarà?Intanto non sapendo a che ora partono a Cremona io voglio dare per scontato che partano alle 10.00per cui immagino che già i nostri amici siano arrivati nel luogo del delitto e magari la simpatica Cosetta starà già facendo baldoria allietando l'attesa della partenza con il suo sorriso e la sua risata coinvolgente.Luca più serio si prepara mentalmente per riprendersi dalla mezza batosta di domenica scorsa a Carpi.Cosetta invece con sufficienza si gode il suo risultato conquistato con relativo poco allenamento e sono sicuro che oggi farà un grande risultato.Emy, forte ormai di un PB per ogni gara che fa sarà pronta, ma tranquilla per un'altra perla da mettere al collo, l'airone convertitosi a gabbiano oggi farà da gabbiano oppure si involerà da solo alla conquista del traguardo?ed io qua seduto davanti al computer mentre il telefono tace e posso continuare e rompervi con le mie parole che sprizzano a destra e manca e…. l'adrenalina sale. Per tutti quelli che partono alle 9.00pronti sulla linea di partenza, gli ultimi preparativi sono archiviati, una controllatina alle stringhe delle scarpe; siamo pronti.Quelli delle non competitive staranno discutendo se sia bene o male consentire che ci siano le partenze anticipate: tempo perso tanto è un problema che non troverà mai soluzione.Dimenticavo i miei amici del Parco del Cormor di Udine che sicuramente staranno facendo l'ultimo allenamento serio prima della maratona di Venezia di domenica prossima.Nuccio non ti spremere troppo conserva le energie per domenica; Giuseppe non partire a tutta il primo giro che poi scoppi fai come se ci fossi io al tuo fianco che ti dico continuamente di rallentare!!! Sono le 9.00colpo di pistola e tutte le gare con partenza a questa ora vanno;lunghe file di podisti si snodano lungo vie cittadine vuote, nelle città che dormono, con i soli podisti e loro accompagnatori ad appropriarsi di questi spazi.......e qualche disperato accompagnatore di cani a fare pipì spero al guinzaglio e se di grossa taglia con la museruola ( ne vedo poche in giro).Ora vado a prendermi un caffè alla macchinetta automatica. Sono le 9.06ormai tutti sono transitati dal primo km quelli che sono partiti alle 9.00, molti si saranno accorti di aver corso il primo mille troppo velocemente staranno pensando di rallentare per conservare energie per il finale.Intanto è arrivata la prima telefonata che mi preannuncia una TAC cerebrale ad una paziente ricoverata stanotte in Stroke-Unit per sospetta ischemia cerebrale.Sono da solo, fra poco chiamerò la dottoressa (che è reperibile) e lavoreremo un po’.Sono le 9.10a Correggio sono ormai pronti per la partenza della mezza e voglio pensare che il direttore Marri sia lì a "polemizzare" con qualcuno e a correre anche questa domenica.Mi immagino già stasera o domani al ricevimento di tutta questa posta qualche sorriso e qualche battuta del genere: Antonio è più schizzato di Super Max ( Max spero che non te la prenda per questa citazione) ma sono in crisi di astinenza da gara. Ore 9.15Start a Correggio Ore 10Start per la maratona di Alessandriain bocca al lupo Livio, superMax Cortella e tutti gli altri.Naturalmente anche a quelli che a Cremona si accingono a partire per la mezzaio intanto vado a farmi una TAC toraco-addominale.torno presto prima che voi siate arrivati al 10° km, spero.Devo vedere come avete impostato la gara. Sono le 11.18peccato al decimo km non ho potuto salutarvima alla mezza sono presente,vi aspetto. Ore 11.29Livio Tretto e Max Cortella sono passati alla mezza di Alessandria e li ho visti molto bene, peccato che mi sono perso l'arrivo dei primi di Correggio e purtroppo mi perdo anche quelli di Cremona Ore 11.40ho sul tavolo della TAC una delle pazienti scampate ad un terribile incidente con 3 morti di stanotte (stragi del sabato sera). Ore 12.07bene bravi tutti nelle mezze. Ottime prestazioni ora vi rimane solo la parte più bella, quella di ritrovarsi fra amici e commentare la gara, fra un sorso di acqua refrigerante e l'altro, qualche cosa di solido da buttar giù e via.Gli amici della maratona di Alessandria invece sono proprio nel punto più critico intorno al 32° km.Forza Livio, vai super Max.Facciamo una scommessa su chi arriva prima?Io da Udine seduto in poltrona dico Tretto per pochi minuti, a Parma l'ho visto benissimo e incazzato per aver sbagliato percorso praticamente quando era già all'arrivo. A Cremona grandissimi tempi per Emy e Cosettane sono sicuro.Fanfo sei grande.Gabbiano sei alato.Rossi sei uno dei tanti "rossi" d'Italia ma questo già lo sapevi, ma di Rossi come te ce ne sono pochi;Luca in formissima per New York.Sono fuso Ore 12.40se fossi stato ad Alessandria sicuramente sarei stato vicino al 40° km invece sono qui in ospedale ad aspettare altri poveri cristi, che hanno problemi seri, non noi che siamo in salute, e ci lamentiamo se abbiamo un indolenzimento al polpaccio, o sciocchezze del genere.Forza Tretto, in gamba superMax il più è fatto c'è poco altro da soffrire.Per fortuna che qui dove lavoro sono in piano interrato e quindi non posso vedere il tempo che fa.Poco fa ho fatto un salto a guardare ed ho visto una splendida giornata di sole che io mi sono perduto, porcaccia miseriaccia; ma domenica, sole o pioggia, vento o neve a Venezia non ce ne sarà per nessuno; bisognerà scaricare tutta l'adrenalina accumulata in questa giornata di riposo forzato che ho scelto di passare in questa maniera insolita fra un esame e l'altro, (puntualizzo: senza togliere nulla alla professionalità del mio compito) tediandovi con questa raffica di messaggi che vi giungeranno a casa.Alle 14.12 smetto e ho un pomeriggio davanti a me durante il quale sono quasi sicuro che non farò nulla e mi annoierò. Ore 13.00sicuramente tutti gli amici hanno completato la propria gara domenicale anche i maratoneti;siete stati grandi, ora archiviata questa c'è solo da pensare alla prossima. Quando leggerete tutta la posta per favore siate clementi con me, non mandatemi a ca...re pensate che qualche volta potrà capitare anche a voi di aver voglia di correre e di non poterlo fare.E' stata una maniera simpatica (secondo me) di trascorrere con voi la mattinata virtualmente.Ora ritorno ad essere serio, vi saluto e continuo in questa ultima ora di lavoro. Saluti virtuali, amicizia reale, fusione mentale, fame viscerale che potrò soddisfare solo dopo le 14.12...ora legale. Nota dell’autore: non mi sarei mai sognato di ricomporre queste “note” se non fossi stato invitato a farlo da Fabio Marri e se non avessi ricevuto un messaggio che sotto allego: "Antonio, ti dico solamente GRAZIE! Il diario mattutino è una cosa favolosa, un autentico gioiello."