Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 31 luglio 2014

Analisi dell'attività nel mese di Luglio

Un mese di luglio decisamente positivo per la mia attività sportiva. Continua il mio filotto di allenamenti che dura dal primo gennaio senza interruzione e giunto ormai al giorno n° 212, non ho avuto grossi problemi ad uscire tutti i giorni anche perchè è diventato assai piacevole anche la semplice camminata. La novità del mese è l'essere riuscito a ritornare in sella per 70 km in una sola uscita, cosa che non capitava da ben 7 mesi.


diagramma dei km percorsi nell'ultimo anno

Ma è la corsa a darmi le migliori soddisfazioni.

Complessivamente   corsa:  
 406 km           

con 5 sedute di ripetute      
un lunghissimo da 30 km 
una corsa in salita da 21 km con 800 di dislivello  
come gara una Mezza in funzione da pace-maker di Elena


 


Sono decisamente soddisfatto perchè continuo a divertirmi anche in quelle giornate nelle quali il lavoro potrebbe sembrare decisamente noioso.
In questo mese ho anche comprato un paio di calzature nuove ed originali da utilizzare nelle uscite di cammino con le quali mi sembra di aver trovato un ottimo feeling


si tratta delle delle FIVE FINGERS VIBRAM.
Per ora ci ho camminato solo 3 volte ma l'impressione è decisamente positiva. 

Complessivamente cammino:

62 km

In bici mi sono limitato a 4 uscite per complessivi: 

135 km

L'attività totale è stata di 48 ore.


 

domenica 20 luglio 2014

Weekend all'insegna del lungo (lento)

Un buon fine settimana ad incamerar km...le ginocchia non sono felici ma son sempre lavori che mi piacciono. L'alternativa era una gara a Torviscosa (5 miglia) ma certamente non avrei avuto molto da dare.

Sabato mattina quindi in compagnia di Elena su e giù per l'ippovia inserendo brevi incrementi su un ritmo lento, un lavoro strano ma con la positività che è meno pesante del lungo lento normale.




Nel pomeriggio una bella passeggiata di passo veloce di 9 km.

Domenica mattina partenza da casa in direzione Tavagnacco per correre la Fiasp che immaginavo mi avesse semplicemente riportato tra ippovia e ciclabile su un percorso agevole. Qui invece viene la sorpresa: nella seconda parte quando le gambe erano già provate, gli organizzatori hanno pensato bene di inserire dei tratti di difficoltà elevata andando a trovare tratti di salita ripidissima (anche se breve) dei quali non sapevo neanche l'esistenza nonostante viva in zona ormai da un ventennio.
Risultato di ciò una media decisamente più alta del previsto ma anche la certezza di aver trascorso una bella mattinata.


Consuntivo finale del finesettimana: 

CORSA     46 KM
CAMMINATA    9 KM

venerdì 18 luglio 2014

Splendida mattinata tra corsa e bici

Solo ieri pomeriggio ho deciso di rinunciare ad una gara di 5 km prevista per venerdì (oggi) chiedendo un cambio di turno ad una mia collega. In questo modo ho avuto tutta la mattinata a mia disposizione e soprattutto sono riuscito a sfruttarla nel modo migliore facendo corsa e bici nel massimo relax.
La corsa mattutina in compagnia di Elena è andata benissimo, son bastati pochi esercizi per evitare il solito problema alle ginocchia che mi condiziona nei primissimi km.


Una breve pausa e poi una breve uscita in bici, solo 22 km, ma pedalati nel massimo relax con belle sensazioni. E' questo che devo ricercare se voglio sperare di rimontare in sella con continuità.


giovedì 17 luglio 2014

2 gg consecutivi di ripetute

Martedì per coincidenza, mercoledì per scelta...

DUE GIORNI CONSECUTIVI DI RIPETUTE per uno che le ha sempre disdegnate sono troppo


 
 
PERO' SONO MOLTO SODDISFATTO

martedì 15 luglio 2014

Lunghissimo fuori stagione

I sacri testi dicono che nella preparazione di una maratona i lunghissimi non sono utili nella prima fase. In quella  approntata per la mia allieva saremmo alla 7^ settimana. Io sono comunque convinto che specie per l'esordio iniziare ad aver confidenza con la sofferenza che si può avere dopo le due ore non sia un elemento negativo.
Domenica scorsa quindi considerata l'impossibilità di gare adeguate alle nostre aspirazioni e preferenze ci siamo concesso un bel lunghissimo vicino casa, ritmo tranquillo ma non troppo, anzi al di sopra delle previsioni.
Sensazioni ottime e ultimi 6 km finali nei quali abbiamo anche incrementato.

Riepilogo finale:

30 km a 5'.02'' al km


venerdì 11 luglio 2014

Robe da ripetenti





La mia scarsa passione per le ripetute è notoria ma quest'anno ho recuperato un po' di stimoli ed anche la voglia di rimettermi alla prova.
Mercoledì quindi si va a Buja (tutte le volte che è possibile compatibilmente con il lavoro) e si fa qualche lavoretto di qualità il più delle volte in compagnia di Elena.
Questo mercoledì il menù prevedeva:

1x2000
3x1000
2x2000

con recupero di 2 minuti tra ogni lavoro.

In realtà io ho esteso il lavoro; le prime 4 ripetizioni sono state fatte con Elena poi sugli ultimi 2000 sono andato in solitario con buona efficienza.

La pista offre sempre le sue soddisfazioni se sai prenderla

giovedì 10 luglio 2014

FaakerseeLauf

Gran bel weekend sul lago  FaakerSee in Austria.
Sabato pomeriggio a seguire la gara dei bambini delle varie età. Tanta vitalità ma anche tanta naturalezza in quel gesto semplice della corsa che in molti casi si traduce in una partenza a razzo e un finale sofferto. poi ti capita anche di vedere piccoli atleti già ben impostati che si vede hanno della stoffa ed un buon maestro alle spalle.


corsa dei bambini di 5-6 anni
Domenica mattina sveglia presto ma non troppo xkè usufruiamo della gentile ospitalità di Luca e Monica che ci accolgono nella loro abitazione di Villach. Zona partenza molto ampia e tranquilla, non si respira l'ansia dei grandi appuntamenti seppure tra mezza e 10 km siamo in buon numero.
Luca Gori - Elena Fabiani-Antonio Margiotta

La gara.

Si parte. I numeri neri percorrono un solo giro intorno al lago, noi invece col numero rosso addosso ne faremo due per completare la nostra Halbmarathon.
Ci sono subito un paio di "anda e rianda" sul percorso per cui riesco ad individuare che Elena (che ho deciso di accompagnare come pace-maker) si trova in quarta posizione.
Già so che difficilmente si potrà fare un tempo da PB perchè ci sono un paio di dislivelli seri da ripetere...quindi mi concentro sulla posizione. La partenza è sollecita e il distacco rimane contenuto. Alla fine del primo giro le prime 4 donne sono raccolte nello spazio di poche decine di metri.


Elisabeth Starz la vincitrice della gara femminile
E' però evidente che due di loro (tra le quali Alessandra Gratton) sono già in difficoltà e difficilmente possono combattere per la vittoria finale.
Con Elisabeth Starz che già avevamo conosciuto all'Ossicher invece sarà gara vera fino all'ultimo metro. La raggiungiamo e senza porre spazzio in mezzo cerchiamo di imporre un ritmo in modo da fiaccarla. Si vede che non è in giornata ottimale (ad Ossiach era arrivata 3' avanti) ma è comunque un osso duro.
Il ritmo elevato produce un leggero distacco ma anche Elena è in difficoltà e su per la prima salità arranca non più sciolta come al primo giro; la incito anche perchè Elisa ancora non si vede.
La seconda salita dopo il tratto nel bosco è assai insidiosa, un km senza respiro.
Su questo tratto matura la rimonta di Elisa che alla metà ci supera senza strappare, incito Elena ad attaccarsi ma mi risponde con una frase che lascia poche possibilità di risposta...non ci crede.
Gli ultimi 2 km sono ben spinti da entrambe praticamente allo stesso ritmo, rimangono quei 50 m che risultano però irrecuperabili nonostante un deciso incremento del finale.
Sul traguardo il distacco sarà di soli 16 secondi.

Arrivo con Elena risultata seconda assoluta
Il riscontro cronometrico dice 1:36:33, seconda assoluta e 1^ della sua categoria.
Per quanto mi riguarda la soddisfazione di averla condotta a questo grande miglioramento e aver comunque disputato una stupenda gara.


Classifica


Podio maschile e femminile