Non erano proprio le condizioni ideali per affrontare un lunghissimo stamattina. Una settimana intensa di allenamenti e km (ma questo era previsto), l'elemento più nocivo è stato invece il fatto che la notte di sabato abbia dormito moltissimo a causa del lavoro.
I primi km sono stati veramente difficoltosi e per lunghi tratti ho arrancato alle spalle dei numerosi amici con i quali ho affrontato questo che potrebbe essere l'ultimo lunghissimo prima della Maratona di Firenze.
Solo verso il decimo km ho cominciato a sentire buone sensazioni nelle gambe.
Dopo il ventesimo km Renato e Max hanno provato ad aumentare ma accelerando troppo; io e Antonio Sette abbiamo tenuto il passo incrementando di poco.
Al 25° abbiamo colmato lo svantaggio e da quel momento abbiamo continuato nella progressione; gli ultimi 3 km li ho fatti a tutta riuscendo a scendere sotto i 4' al km.
Complessivamente 31 km a 4'34'' di media con FC media di 131 bpm.
Ora sicuramente è d'uopo una settimana di recupero.
5 commenti:
Anche un grande come te ogni tanto va in riserva.
Sicuramente a Firenze sarai molto + tonico.
...e a Firenze andrai come un treno!!!!
:-)
Ciao Antonio, complimenti per il lunghissimo :-) in questi giorni anche io ho effettuato l'ultimo per la maratona di milano. Ti volevo chiedere un'informazione relativamente all'integrazione: tu in gara bevi solo acqua o utilizzi integratori? sono molto indeciso su questo punto e vorrei un parere dall'alto della tua grande esperienza :-)) grazie mille
Andrea salentino
@Andrea: in maratona io bevo solo acqua e in corrispondenza dei ristori dei km 10-20-25-30-35-40 prendo una pastiglia di Enervit GT. solo nella stagione calda a volte prendo sali. per chi corre la maratona intorno alle 3 ore non è necessario integrare con solidi.
@Marco e Giancarlo: a Firenze mi auguro solo di fare qualche secondo meglio di Venezia
grazie mille per la risposta!
Andrea
Posta un commento