Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 29 aprile 2011

Primo vero allenamento di ciclismo

Dopo quasi 2 anni abbondanti che bazzico la bicicletta (uno, più o meno seriamente) oggi fatto il mio primo vero allenamento. Teatro del misfatto il cosiddetto circuito delle rotonde che utilizzano anche alcuni miei amici dell'UdineTriathlon per i loro allenamenti (loro si che li fanno seri).
Ebbene ho pestato duro per oltre 2 ore per quello che usando un gergo podistico definirei un MEDIO PROLUNGATO.
Si tratta di un lungo tracciato da percorrere in andata e ritorno esteso per 13,6 km, in leggera discesa e vento a favore all'andata e viceversa al ritorno.
Non immaginavo di riuscire a spingere nel modo in cui mi è venuto.
Unico inconveniente il fatto che a fine allenamento si sia ripresentato il fastidio al gluteo, spero di non aver ecceduto, i due giorni di riposo obbligati che devo fare domani e dopodomani giungono ad hoc.
Al termine 72 km a 34 km/h di media vanno al di là di ogni mio sogno.
Come si può vedere anche analizzando il diagramma dopo il 2° giro il vento ha cambiato leggermente direzione rallentandomi in andata ma velocizzando il ritorno.
I tempi dei 5 giri me li annoto perchè mi saranno come punto di riferimento per le prossime esperienze.
  1. 24'28''
  2. 24'28''
  3. 23'31''
  4. 24'01''
  5. 23'33''

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Antonio, ora che hai raggiunto il tuo obiettivo alla grande, che hai dimostrato a tutti ma in particolare a te stesso dove puoi arrivare, da ciclista mi permetto solo di dirti che tirare a 34 di media tra le rotonde non si può davvero chiamare ciclismo. Lo puoi definire un allanamento di intensità, ma chiamarlo "vero allenamento di ciclismo" mi pare eccessivo, ferme restando le sensazioni che ti ha dato.Ti sei cimentato in giri ben più impegnativi, fatti di lunghe salite e tanti chilometri percorsi lungo il nostro splendido territorio: quella si che è bicicletta!!!
Complimenti ancora per la tua performance.

margantonio ha detto...

Anonimo già per questo mi rompi le @@@@@. Io non sono un ciclista ma ti faccio notare che ho esordito con un IRONMAN DA 11.01
Beccati questo e taci!!!!
I miei allenamenti in relazione a me stesso posso giudicarli come voglio.
Grazie comunque per i complimenti

Anonimo ha detto...

Vedo che sei poco propenso ad accettare critiche, anche se costruttive. Dopo 20 anni di pedalate forse capirai quello che intendevo dire.I miei risultati, senza le rotonde a 34 di media, non te li sto a raccontare perchè non è nel mio stile.
Nessuno mette in discussione, come peraltro mi pare di avere già scritto, il tuo impegno e le tue capacità. Ma evidentemente le critiche non ti piacciono.
Ultima piccola considerazione: non capisco il senso di tenere aperto un blog solo per chi ti osanna e per dire seccamente "taci" a chi ti fa notare qualcosa in maniera civile.
Ti saluto cordialmente. Non prendertela...

margantonio ha detto...

ribadisco che non mi piace parlare con anonimi.
io non sono un ciclista, sono un modestissimo triathleta ora divenuto IRONMAN. l'OBIETTIVO di una buona performance in questo sport è quello di arrivare freschi dopo una cronometro di 180 km (senza scia) e di riuscire a correre una maratona nel mio caso, quasi allo stesso livello di come l'avrei corsa da fresco, ecco perchè considero quello un allenamento ottimale per i miei standard