Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 30 maggio 2010

Hard weekend: ciclismo, nuoto e Cortina-Dobbiaco Run

Ieri mattina splendido giro in bici con Monica e Luca, quest'ultimo in veste di Cicerone oltre che fantastico "pilota". Ci ha portati nella zona di Tarcento-Gemona facendoci scalare fino ad una località chiamata Stella ad una quota superiore ai 650 m. Molto gradevole anche il successivo giro intorno al lago di Cavazzo e il tratto che costeggia il Tagliamento.
Complessivamente 110 km.
Un paio di ore dopo breve seduta in piscina per 1000 m per scaricare l'adrenalina.
Oggi Cortina-Dobbiaco Run che già avevo corso l'anno passato. Il percorso è naturalmente splendido, tutto immerso nella natura, peccato che la pioggia e le nuvole ci abbiano privato di qualche splendido panorama. Le tre Cime sono rimaste celate alla nostra vista. Rimane il fascino di poter percorrere 30 km toccando solo pochissime centinaia di metri di asfalto su una strada sicura e senza pericoli. D'altronde la partecipazione di oltre 3000 podisti testimonia la bontà della manifestazione. Qualcosa si potrebbe appuntare: all'arrivo eccessive code per ritirare il sacchetto con acqua e frutta, i telini con i quali coprirsi esauriti già dopo pochi arrivi, spogliatoi assenti, esagerato dover pagare 5 euro per un piatto di pasta, qualche problema anche nel rientro con i bus a Cortina. Insomma si può ancora migliorare.
La mia gara?
Da cancellare!!!!!
L'ho presa sottogamba: poca attenzione alla cena, scarsissima alla colazione (la solita di una giornata qualunque con latte e corn flakes), non ho adempiuto "alle necessità mattutine".
Il freddo e la pioggia forse hanno fatto il resto e così mi son ritrovato a dovermi fermare ben 4 volte ai box per sosta lunga...cagotto.
Da dimenticare, ne è venuto fuori un risultato pessimo con un peggioramento rispetto allo scorso anno di ben 26' , roba da record.
Sapevo che lo stato di forma non fosse quello di dodici mesi fa ma così male non pensavo.
L'insegnamento da trarre è che bisogna portare rispetto alla corsa di lunga distanza e al proprio corpo altrimenti la vendetta è terribile.
Archiviamo e passiamo oltre.

1 commento:

Frate_tack ha detto...

Se ti può consolare ancheio sono andato fuori target di un bel pò. E ne porto ancora le conseguenze sulle gambe! L'acido lattico accumulato con il freddo non si è smaltito e ancora oggi le gambe sono bloccate. Roba che nemmeno dopo una maratona tirata rimango cosi!