Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






mercoledì 24 marzo 2010

Coppa Friuli : così la pensa Vittorio Bosco

Questo pezzo è stato pubblicato da Vittorio Bosco su www.foxsport.it ; lo condivido appieno e con il suo consenso ho deciso di pubblicarlo.

La pubblicazione delle classifiche relative alla gara di Bertiolo è sospesa per controlli con i giudici FIDAL, saranno pubblicate Martedì 30 assieme a quelle di Terenzano, eventuali classifiche di Bertiolo che dovessero circolare non sono ufficiali né autorizzate, sul sito TDS le classifiche verranno aggiornate in data 30 Marzo, quelle presenti sono ufficiose.

Ma perché proprio il 30 Marzo?

Questo è quello che compare sul sito ufficiale della Coppa Friuli. Ho provato a pensare quello che potrebbe essere successo e ho provato a darmi una ragione sui problemi che un circuito come Coppa Friuli ha ancora dopo 30 Anni. Da una parte non ho trovato una causa così grave che giustifichi l'attesa di ben 11 giorni per avere l’ufficialità delle classifiche, dall’altra la ragione l’ho trovata nella mancata professionalità dei giudici di gara FIDAL, e spiego il perché. Già gli Anni passati per poter avere le classifiche per le premiazioni dovevano aspettare Anni Luce e i problemi erano all’ordine del giorno fino a quando la gestione del cronometraggio e delle classifiche è stata presa da Walter Malalan. Io Sabato ero a Bertiolo in prossimità dell’arrivo e ho notato che sia i giudici (ben una decina) che scrivevano con la matita i numeri degli arrivati sia quelli che registravano su nastro non riuscivano a scandire tutti i numeri dei pettorali.

Forse che si possano avere dubbi sulla tecnologia e la professionalità di TDS rispetto ai giudici FIDAL mi sembra esagerato. Staremo a vedere cosa succederà anche nelle prossime prove. Mi sono chiesto anche se io avessi ricevuto un premio di categoria dovrei restituirlo? Dove? A chi? Perche? Successivamente ho saputo che oltre al controllo ed avvallo da parte dei giudici FIDAL il motivo dovrebbe essere la modifica della tipologia di premiazioni per categorie e un nominativo che dovrà essere corretto, oltre ad uno scambio di premi nella classifica per società.

Ma passiamo ai regolamenti. Secondo il mio modesto parere, dopo i nuovi regolamenti FIDAL, questo circuito dovrebbe avere acquisito qualcosa di più, permettendo la partecipazione anche, oltre agli Amatori Master Friulani, a quelli del Trentino Alto Adige, Carinzia, Slovenia e Croazia. Anche se forse per una mancata pubblicità o per una modesta credibilità verso questo circuito questi atleti non si sono visti, perché oltre alle province di Udine, Gorizia, e (Pordenone presente con 49 atleti) e (Trieste con 4) per il resto buio. L’introduzione dei controlli con i tecnici della TDS dovrebbe essere è un altro punto positivo per crescere. Invece se io non partecipo (ma a Coppa Friuli interessa men che meno), è per la tipologia di corsa, con percorsi tutti uguali, piatti e anonimi. Sarebbe più emozionante, oltre alle prove su strada, inserire per esempio una campestre, una prova in pista e magari una maratonina, il circuito sarebbe più completo. Per quanto riguarda l’assegnazione dei punteggi, è avvilente che al primo si assegni un punteggio pari al numero di iscritti alla Coppa Friuli e ai successivi un punto di meno, senza premiare i più competitivi e le società, (magari più piccole) che schierano meno atleti ma più competitivi a vantaggio dello spettacolo per la stessa Coppa Friuli, e che una società per poter vincere il circuito si accontenti che i suoi non più atleti ma comunque iscritti camminino dalla partenza all’arrivo. Questo è un mio modesto e personale parere che dovrebbe essere preso come una critica costruttiva e non distruttiva anche se in passato su discussioni di questo caso mi sono sentito rispondere che è sempre stato così e non si cambia ne formula ne regolamento.

A questo circuito, come a tutte le gare FIDAL che si disputeranno nella nostra Regione, verrà applicata dal Comitato Regionale FIDAL la nuova tassa gara-atleta, senza capire a cosa servirà, dal momento che invece di progredire con questa FIDAL si va all'indietro: basti vedere che alla maratonina di Gorizia ben 3 atleti maschi andati a premio non avrebbero potuto gareggiare nella nostra Regione (essendo quella di Gorizia una gara Regionale), il 5° classificato era Toscano, il 6° Piemontese e il 7° Marchigiano e la 2^ femminile era Bresciana. I Giudici FIDAL che cosa hanno controllato in quella gara, dal momento che anche lì c’era la TDS?

Insomma siccome io a Bertiolo c’ero e posso dire è stato bello seguire il folto gruppo di partecipanti, anche se i partiti non era tutti gli iscritti, (al traguardo si sono presentati in 535 degli 860 iscritti al circuito), ma per far crescere questo evento penso che chi di dovere dovrebbe sedersi attorno a un tavolo e avere l’umiltà e la serietà, se ama questo sport, di discutere e avere il coraggio se serve di cambiare il regolamento e non continuare a pretendere di vincere questo circuito solo portando gente a camminare con l’intento che porti 1 punto a casa.

Nessun commento: