Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 5 ottobre 2008

Maratonina del Carso:prime impressioni.

Se domenica scorsa la Maratonina di Udine era tutta piatta e senza alcuna difficoltà l'esperienza odierna è di tutt'altro aspetto. Partenza ed arrivo sono nello stesso punto, il percorso è un andata-ritorno sullo stesso tracciato ma come è ben noto quello che si perde in salita non sempre si riesce a recuperarlo in discesa, a maggior ragione se la salita comincia dopo 100 m dalla partenza e per quasi 5 km non concede tregua(le pendenze non sono elevatissime ma...).
Mi ero ripromesso di interpretare questa gara come occasione per fare un medio-ritmo maratona a 4' al km in modo da preparare la testa oltre che le gambe al ritmo che spero nel giro di uno-due mesi al massimo riuscirò a tenere per tutta una maratona.

Per me è assai difficile pensare ad un allenamento così prolungato e impegnativo; invece mi riesce abbastanza facile se mi trovo in un contesto competitivo nel quale ho compagni da inseguire, km da raggiungere e non ultimo ristori ben posizioni sui quali rifornirmi con regolarità. Ne è venuto fuori un buon lavoro che nella media finale rispetta precisamente gli intenti, la FC media si assesta su 146 bpm, quella massima su 157 bpm. Il tempo finale è stato di 1:23'54'' (3'59'' al km), chiaramente è venuto un negative-split facilmente ipotizzabile considerata la natura del percorso e la partenza relativamente tranquilla. Nulla di eroico dunque se nei secondi 10 km ho impiegato 3' meno dei primi...forse gratificante il dato che dal 7° km alla fine ho recuperato circa 25 posizioni. Di solito riesco a correre la maratona in condizioni ottimali alla FC media di 145-146 bpm, il riscontro odierno lo vedo assai positivo considerando che domenica scorsa avevo corso al massimo un'altra mezza e che giovedì nella doppia seduta avevo comunque percorso circa 30 km. Per quanto riguarda la tenuta non ci dovrebbero essere problemi anche perchè domenica a Monaco farò un altro lunghissimo ad andatura sostenuta ma leggermente al di sotto delle mie potenzialità attuali. Nelle prossime 3 settimane dovrei solo riuscire a stimolare le gambe e il cuore con ritmi attorno al ritmo maratona o magari qualche secondo sotto. Chissà che non mi faccia di nuovo tentare da un 3X5000...

Aggiungo alcune foto tratte dal sito AtleticaTS.com ed una mia.

Nessun commento: