Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 3 aprile 2008

analisi del sangue

Periodicamente mi sottopongo a una visita medica al lavoro che deve certificare la idoneità allo svolgimento della mia professione che prevede l'utilizzo di radiazioni ionizzanti. La mia professione è di Tecnico di Radiologia ed in particolare eseguo TAC e Risonanza Magnetica (che non utilizza RX); per motivi di sicurezza ci sono dei limiti nei valori ematologici nei quali bisogna rientrare. Per noi podisti specie delle lunghe distanze a volte si rischia di attraversare periodi di sovraallenamento nei quali la quantità dei globuli rossi scende oppure scende il valore del Ferro e della Ferritina, un evento fisiologico dal quale si può rientrare con cure farmacologiche più o meno severe a seconda della gravità del problema, anche l'alimentazione può contribuire. Sapendo di dover correre la Maratona domenica a Treviso ho fatto il prelievo venerdì in modo che nulla influisse, questo anche perchè altre volte avevo avuto problemi. Mercoledì vado a fare la visita di controllo e il medico responsabile mi mostra i risultati ematologici:

I valori dei Globuli rossi sono leggermente inferiori ai limiti (4.360.000), Emoglobina anche questa bassa 13,2 ma abbastanza normale per un atleta sotto carico di allenamento, basso anche il valore di ematocrito (che indica la fluidità del sangue) 40,4 ma di pochissimo, segno questo che non faccio uso di doping.

Il valore assolutamente fuori norma è quello relativo ai globuli bianchi 2.640 (i limiti sono 4000-9500); i globuli bianchi sono legati alle difese immunitarie quindi nella mia professione un valore così basso è incompatibile con l'esposizione ai "raggi", associato a questo valore basso è anche quello delle piatrine (119.000), sarò per un periodo esentato dalla TAC in attesa di ripetere gli esami.

Riscontrare valori così bassi significherebbe che dovrei essere sottoposto a rischi altissimi per qualunque tipo di infezione. Nella realtà non sono ammalato forse solo una volta in 15 anni di lavoro e non prendo l'influenza da almeno 4 anni.

Fuori da questi numeri una riflessione tra il serio ed il faceto: ho appena corso una maratona a ritmi altissimi, con grande efficienza, senza alcun problema, non accuso alcun disturbo eppure non sono idoneo a lavorare.

Mi chiedo se il mio corpo invece di consumare GLICOGENO per correre non consumi GLOBULI BIANCHI, già un'altra volta ero incorso nello stesso problema anni fa ed allora uno specialista ematologo archivio il caso certificando che: "ero fatto così, non c'era spiegazione, un errore della natura insomma".

Naturalmente la reazione più spontanea è quella di farsi una risata e tirare avanti...

2 commenti:

Micio1970 ha detto...

Guarda Antonio ... anche io ho fatto gli esami a gennaio e ho riscontrato una Leucopenia (2,88 i globuli bianchi) ed in particolare una neutropenia (cioè diminuzione di neutrofili > 1,5 milioni) come è nel tuo caso. Rifatti due volte e sempre attorno al 3,1 i bianchi. Sono stato per scrupolo dal ematologo che mi confermava che è un fattore costituzionale e se voglio per scrupolo la prox volta posso fare qualche esame per escludere malattia autoimmune (Lupus e altro) ma che è estremamente improbabile. Poi anche io come te mi ammalo pochissimo e in particolare non ricordo malattie di origine batterica (i neutrofili dovrebbero servire come barriere per i batteri). Quindi direi di correre senza problemi!

Ezio ha detto...

Non sei immuno-depresso, sei una roccia e come tale dovrebbero leggere le tue risposte. Quante TAC danno una negativita' che poi obiettivamente, ad una scopia, negative non sono. Sono i limiti di certi esami e a te gie esami delle rocce dovrebbero fare.