I valori dei Globuli rossi sono leggermente inferiori ai limiti (4.360.000), Emoglobina anche questa bassa 13,2 ma abbastanza normale per un atleta sotto carico di allenamento, basso anche il valore di ematocrito (che indica la fluidità del sangue) 40,4 ma di pochissimo, segno questo che non faccio uso di doping.
Il valore assolutamente fuori norma è quello relativo ai globuli bianchi 2.640 (i limiti sono 4000-9500); i globuli bianchi sono legati alle difese immunitarie quindi nella mia professione un valore così basso è incompatibile con l'esposizione ai "raggi", associato a questo valore basso è anche quello delle piatrine (119.000), sarò per un periodo esentato dalla TAC in attesa di ripetere gli esami.
Riscontrare valori così bassi significherebbe che dovrei essere sottoposto a rischi altissimi per qualunque tipo di infezione. Nella realtà non sono ammalato forse solo una volta in 15 anni di lavoro e non prendo l'influenza da almeno 4 anni.
Fuori da questi numeri una riflessione tra il serio ed il faceto: ho appena corso una maratona a ritmi altissimi, con grande efficienza, senza alcun problema, non accuso alcun disturbo eppure non sono idoneo a lavorare.
Mi chiedo se il mio corpo invece di consumare GLICOGENO per correre non consumi GLOBULI BIANCHI, già un'altra volta ero incorso nello stesso problema anni fa ed allora uno specialista ematologo archivio il caso certificando che: "ero fatto così, non c'era spiegazione, un errore della natura insomma".
Naturalmente la reazione più spontanea è quella di farsi una risata e tirare avanti...
2 commenti:
Guarda Antonio ... anche io ho fatto gli esami a gennaio e ho riscontrato una Leucopenia (2,88 i globuli bianchi) ed in particolare una neutropenia (cioè diminuzione di neutrofili > 1,5 milioni) come è nel tuo caso. Rifatti due volte e sempre attorno al 3,1 i bianchi. Sono stato per scrupolo dal ematologo che mi confermava che è un fattore costituzionale e se voglio per scrupolo la prox volta posso fare qualche esame per escludere malattia autoimmune (Lupus e altro) ma che è estremamente improbabile. Poi anche io come te mi ammalo pochissimo e in particolare non ricordo malattie di origine batterica (i neutrofili dovrebbero servire come barriere per i batteri). Quindi direi di correre senza problemi!
Non sei immuno-depresso, sei una roccia e come tale dovrebbero leggere le tue risposte. Quante TAC danno una negativita' che poi obiettivamente, ad una scopia, negative non sono. Sono i limiti di certi esami e a te gie esami delle rocce dovrebbero fare.
Posta un commento