Oggi voglio cominciare dalla fine. Voglio rivolgere un pensiero a tutti coloro che sono infortunati o che dopo un lungo periodo di stop riprendono a correre. Le prime uscite sono sempre molto delicate, non si riesce mai a capire se il malanno è del tutto passato, ogni piccolo fastidio fa scattare il timore della ricaduta, le gambe risentono subito della fatica, i muscoli fanno male.
E' naturale che succeda tutto questo, d'altro canto bisogna stare attenti a non farsi prendere dalla foga di ricominciare subito a tutta, la progressione e la gradualità sono "i fari" da tenere d'occhio.
Tutto questo discorso per annunciare che stasera dopo diversi mesi di stop ha ripreso a correre Monica una amica del parco del Cormor che ha avuto quasi un anno di travagli per problemi alla tibia legati forse a una periostite e ad una frattura da stress.
Monica oltre ad essere una amica di tanti podisti del parco in un certo senso è stata ed è una mia allieva in quanto io più di altri ho insistito nel convincerla ad affrontare le competizioni e con i miei consigli e la sua caparbietà era arrivata ad essere una delle migliori maratonete in FVG realizzando il suo PB a Venezia nel 2006 con 3:16'54''.
Stasera le sono stato al fianco per il suo rientro, 5 km molto lenti ma di buon auspicio mi auguro.
Anche oggi doppia seduta anche se le gambe risentivano del grosso carico di km, comunque altri 17 km sono andati in cascina e domani mattina si prospetta un lunghissimo

Nessun commento:
Posta un commento