Dopo una riflessione lunga e sofferta ho deciso di rinunciare alla partecipazione alla Maratona di Salsomaggiore di domenica prossima. La ragione è presto spiegata: in questo momento della mia vita sportiva, dopo aver conquistato l'obiettivo delle 100 maratone sotto le 3 ore, non ha più senso andare dietro ad inseguire traguardi quantitativi, ricercare la 101-102-103.
In queste condizioni di forma non avrei grosse difficoltà a stare sotto le 3 ore ma un obiettivo, un traguardo diventa più ambito quando il suo raggiungimento comporta anche il rischio di non riuscire.
Con qualche altra settimana di lavoro, visto il riscontro avuto nella mezza domenica a Vittorio Veneto, potrei tentare se non a Treviso a fine marzo, almeno a Trieste ad inizio maggio di correre la maratona a 4' al km.
Approfittando di questa settimana di ferie caricherò molto in termini di km tentando anche qualche lavoro di qualità. Stamattina ho fatto 16,4 km in progressione partendo da 4'44'' e finendo a 3'50'' (media totale 4'14'' al km),
nel pomeriggio appuntamento con gli amici Renato e Stefano e con loro altri 12 km in relax.
In due giorni quasi 50 km, evidentemente un buon carico che integrerò anche con un lunghissimo mercoledì o giovedì, domenica gareggerò in un cross dal quale naturalmente non potrò tirar fuori niente di buono.
Nessun commento:
Posta un commento