Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 21 febbraio 2008

lunghissimo con Cristian

Come si fa a dire di no ad un amico che ti propone di fare un lunghissimo in una giornata nella quale senza stimoli sei sicuro che avresti fatto poco. Cristian, un amico maratoneta udinese, che ha fatto il salto di qualità nell'autunno scorso ed ora è decisamente al mio livello (anzi attualmente è meglio soprattutto sulla mezza visto che domenica mi ha dato 2') ieri mi ha chiamato chiedendo conferma sulla mia disponibilità per stamattina. Siamo partito dal parco e dopo 3 giri tanto per assestare il ritmo e accumulare 5 km siamo usciti sull'Ippovia (per i non udinesi si tratta di un percorso sterrato, molto panoramico che costeggia il fiume Cormor per diversi km) e al ritmo di 4'30'' abbiamo risalito il Cormor fino ad allontanarci dal Parco di 12 km (l'ultima indicazione kilometrica precisa presente), nella prima parte il percorso è in leggera pendenza positiva e comunque ricco di saliscendi; dopo il giro di boa una leggera discesa e l'entusiasmo di aver imboccato la via del ritorno ci ha fatto aumentare il ritmo tanto da fare 3-4 km a 4'15''. Cristian che in termini di lungo è più indietro di me (non ha superato mai i 25 da qualche mese a questa parte) ha tenuto bene fino verso il 26° poi ho notato che cominciava a respirare affaticato, il ritmo è rallentato di qualche secondo; quando mancavano due km al rientro nel parco lui mi ha detto di andare (ma stavo per chiederglielo) e ho cercato di fare una progressione per i 3,5 km che mi mancavano. Il risultato è stato molto apprezzabile, quest'ultimo tratto corso a 4' al km con le gambe che in 4 giorni hanno messo su quasi 100 km; spero proprio che questa settimana di corsa "da professionista" (mi riferisco al fatto di poter fare doppia seduta essendo in ferie) mi dia risultati più in là. Naturalmente un grande ringraziamento a Cristian di questa opportunità ed anche il suo primo approccio con il lunghissimo primaverile penso che sia positivo, 30,5 km nelle gambe fanno sempre bene.

Nessun commento: