La nostra prima meta è la cittadina di Krk che è collocata sul lato Ovest dell'isola ed ha un prezioso centro storico.
Abbiamo bici (citybike) al seguito quindi approfittiamo della bella giornata per una breve passeggiata in direzione di Vrbnik sulla costa che fronteggia la terraferma croata. Si tratta di un piccolo paesino che affascina soprattutto per il suo centro storico fatto di strettissime stradine e case costruite senza un senso intuibile, sembrano "sovrapposte " le une alle altre. Raccoglie la nostra attenzione un cartello che ci indirizza verso la strada più stretta del mondo. Appena 43 cm. Io non riesco a passare se non transitando "di sbieco".
Un panorama eccezionale (il primo di tanti) ci viene offerto guardando verso la terraferma.
Rientrati dal giretto in bici ci dirigiamo verso Punat e Stara Baska e qui rimaniamo a bocca aperta per il paesaggio lunare che ci si prospetta e di là il fantastico mare azzurro e calmissimo.
Stara Baska è una località prettamente balneare e punto di arrivo di un bel sentiero. Al di là la strada "muore" infatti bisogna tornare indietro per andare in direzione Baska dove abbiamo deciso di soggiornare. Le distanze non sono enormi quindi nel giro di poco raggiungiamo la nostra meta nella estremità meridionale dell'isola. Nonostante siamo nel weekend pasquale c'è poca gente e troviamo un solo hotel aperto che ci affrettiamo a prenotare per due notti. Accogliente ed arredato con tanto buongusto e con personale assolutamente gentilissimo che si rivelerà prezioso nel fornirci notizie e cartine per le nostre escursioni.
Il risveglio non sarà da meno con una bella vista del mare
Nessun commento:
Posta un commento