Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






martedì 8 maggio 2012

Lungo bike + swim

Giornata di ferie da dedicare completamente allo sport.
E dire che non era iniziata benissimo...stamattina vado a prendere le scarpe e mi ricordo di avere le tacchette rotte; poco male, le ho già comprate ma non riesco a montarle. Guai perdersi d'animo, vado da Decathlon e risolvo.
Cazzo!!! Ho dimenticato le barrette a casa (non è un gran bene se ho intenzione di stare in bici molte ore), guardo il cellulare...quasi scarico!!!!
Non mi scompongo. Volano 40 km nella zona collinare di Buja-Tarcento-Nimis, cerco qualche salita breve ma che mi impegni quel che basta (non troppo tenendo conto che sono a meno di 48 ore da una maratona). Mi sento bene tanto che riesco ad affrontarle tutte con la corona grande e questo mi era accaduto solo poche volte. Nei tratti in piano mi metto in posizione e pedalo rilassato ma efficace.
Nimis

Intorno al km 55 "trovo compagnia" e ricomincia il giro sempre nella stessa zona passando per la strada della Motta e doppia salita di Montecroce, il ritmo è leggermente più tranquillo (ma non troppo), i km scorrono, ogni tanto al verde dei campi coltivati a grano si alternano il rosso dei papaveri punteggiato dal viola (forse non è proprio viola) dei fiordalisi.
Faedis

Opto per la variante di Raschiacco giunto a Faedis ed anche questa salitella mi viene benissimo. Queste brevi salite sono molto simili a quelle che incontrerò il 1 luglio quindi mi sembra un allenamento efficace oltre che molto piacevole.

L'allenamento in compagnia si conclude al 125° km, faccio quindi altri 30 km in solitaria spingendo nuovamente con buona lena. La prima parte della giornata si conclude con 155 km di bike.
Tempo di un panino e sono in piscina. provo a nuotare senza muta.
1600 m spezzettati a ritmo che è quello di sempre. Niente da fare, con la muta sono migliorato di molto ma SENZA SONO SEMPRE UNA SCHIAPPA.





Questo argomento merita un post a sè che inserirò nei prossimi giorni.

3 commenti:

MauroB2R ha detto...

due domande: mi è appena arrivata la nuova bike e ho smadonnato non poco a trovare la posizione corretta delle tacchette...tu come hai fatto? un fai da te alla buona o te le hanno posizionate?
dici allora che con la muta si guadagna tanto? come usando il pull?

margantonio ha detto...

hai sbagliato persona per consigli. Le tacchette proprio non mi sono posto il problema.
Per il nuoto mi rendo sempre più conto di essere assolutamente anomalo. mi dicono che il beneficio della muta possa essere di qualche secondo ogni 100 m...nel mio caso sembra che siano due sport completamente diversi nuoto con muta o senza.
io guadagno 30 secondi ogni 100 m
il pull? se io lo uso le gambe mi vanno a fondo...la tavoletta? se la uso vado indietro muovendo le gambe ...e non sto scherzando.
eppure a barberino un 1900 in 37 l'ho tirato fuori
ciao

actionman ha detto...

non so come tu faccia a sopportare questi carichi complimenti!