Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 2 maggio 2010

Maratona di Trieste flash

La mia settima esperienza alla Maratona d'Europa inizia sabato pomeriggio all'Expo dove mi incontro con diversi amici ed in particolare con un gruppo di blogger; occasione per fare gli auguri a qualche esordiente o per rincuorare chi insegue "primati". Atmosfera molto tranquilla ma un po' di tensione pre-gara si avverte. La mattina si giunge a Gradisca dove prenderà il via la Maratona mentre le altre due gare concomitanti, Maratonina e non competitiva partiranno rispettivamente da Duino e Castello di Miramare. Siamo in tanti e soprattutto molti amici che ci alleniamo al parco del Cormor. Nella foto Alberto Santini, Monica, Agnese, io, Antonio e Bernadette. Nella prima parte di gara ci avviamo con ritmo regolare e presto si forma un gruppone composto da una quindicina di elementi che viaggia a 4'30''; in testa una vera e propria corazzata dell'Atletica Buja: Monica, Io, Renato e Anna Parrella.
Intorno a metà gara perdiamo Renato.
Poi anche Anna rallenta e rimaniamo solo io e Monica a tenere il ritmo.
Il ritmo durante tutta la gara risente della nervosità del percorso che intorno al 19° km e fino al 24° presenta una salita molto insidiosa, succeduta da 10 km di leggera discesa che culmina nel km 33-34 di discesa decisa, poi si ritorna al livello del mare.
Quando al 35° si ritorna in piano cerco di non rallentare ed inizio a spronare Monica prospettandole l'ipotesi di un gran tempo. Seppure stanca, la sua reazione è buona ed infatti come si evince dal diagramma dei tempi il ritmo rimane molto costante. Intorno ai 4 km dal termine ci raggiunge e supera un'atleta croata.
Gli ultimi due km sono veramente in spinta.
A 400 m dal termine ci affianca una giovane atleta che avevo visto in partenza, improvvisamente incito Monica a reagire, a non lasciarsi superare, inizia in quel punto una fortissima progressione senza sosta che diventa uno sprint prolungatissimo tra le due, incito Monica fortemente. Finalmente la reazione è da grande atleta, non si fa superare ed anzi sul traguardo riesce a transitare con 3 secondi di vantaggio.
Monica è 4^ assoluta con il tempo di 3.10.10 anche se TDS per un errore immagino le accredita un 3.09.29.
Siamo entrambi sfiniti ma è stata una giornata da ricordare.
Alle nostre spalle giungono con altrettanti trionfi tanti amici:
Anna Parrella 6^, Milena Grion 8^ con PB migliorato di diversi minuti; Max Saltarini e Alberto Santini anche loro con PB migliorato ampiamente; Antonio Oblach, altro PB; un gruppone che comprende Anna Ciarla (PB), Renato, Michele, Antonio Sette e Bernadette (PB) in 3.39.
Sorridente come il sole anche Agnese che alla terza maratona si migliora per la seconda volta. Ottimo l'esordio di Valentina Maj che dopo l'arrivo appare fresca come se non avesse fatto nulla.
Se di qualcuno mi sono dimenticato mi perdoni.
Per tutti la meritata medaglia.
C'è da puntualizzare che deve esser successo qualcosa nel sistema di rilevazione dei tempi che andrebbero appesantiti tutti di 30-40'', evidentemente lo start del sistema è avvenuto in leggero ritardo.

5 commenti:

Marco "Zanger" ha detto...

Grande Antonio, pacer di razza!!!!

Anonimo ha detto...

Bravi,anzi bravissimi..e' stato un piacere vedervi correre,ed andare a finire la gara con quel tempo!
sz H744

Anonimo ha detto...

Grande Antonio, contiunua cosi' 6 un mito!

insane ha detto...

Bèllo quèl k-way,ricordo bostoniano..
Complimenti per la facilità con cui corri maratone..

lello ha detto...

bravo antonio , ero anche io a trieste , bella maratona