Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 30 aprile 2009

Maratona di Trieste - precedenti e previsioni

Se c'è una città al quale sono molto legato è Trieste, sarà per il Mare, sarà per quella sua aria allo stesso tempo altera ma profondamente vitale e spumeggiante come la mia terra d'origine, sarà perchè ho letto tanto delle vicissitudini della sua storia. L'appuntamento con la Maratona alabardata è stato sempre un evento importante e anche nelle occasioni in cui ho scelto (per impossibilità di correre i 42) la mezza ho tirato fuori l'anima. I precedenti in Maratona sono 5, tutti con riscontri cronometrici ottimi. Nel 2006 poi la bella esperienza di accompagnare la mia amica Monica alla ricerca del suo primato personale; purtroppo una giornata calda con temperatura altissima ed un tasso di umidità elevato ci impedì di conquistare l'obiettivo. Terminammo comunque in 3.22'12''. Previsioni: Che gara sarà quest'anno è presto detto. Se la testa (intesa come concentrazione) e le gambe dimostreranno di volerci credere partirò per stare sotto il ritmo dei 4' al km per giungere in Piazza Unità d'Italia in 2:48'. Siamo nel 2000, prima edizione della Maratona d'Europa, si parte nei pressi di Miramare, si sale verso Aurisina e poi di nuovo la costiera in discesa fino in Piazza Unità d'Italia.

Nel 2003 alla 3^ edizione la gara è valevole anche come campionato regionale, riesco a vincere la categoria MM35, una grande soddisfazione dopo una bella gara al fianco di due podisti del Cus Udine di allora, Paniccia e Cristofoli.

Nel 2006 da pace-maker per Monica. Un passo del racconto che ne scrissi: "Monica ha qualche problemino, il ritmo improvvisamente cala: la maratona presenta il conto, inutile interrogarsi su quale sia la ragione. Intuisco già al km 36 che il primato ci sfuggirà per poco, ma poco male: si tratta lo stesso di una grande prestazione.Non lesino alcuna energia per incitarla, le passo l’acqua ai ristori, cerco di ''proteggerla'' nei tratti in cui il vento è più fastidioso. Solo in tre intermedi andiamo sopra i 5’ al km, ma saranno questi secondi quelli fatali, che non permetteranno il raggiungimento del suo PB.L'arrivo in Piazza Unità è trionfale, con lo speaker Marescalchi che annuncia i nostri nomi. Tagliamo il traguardo in 3:22'12'';Monica in quinta posizione assoluta"

Nel 2008 partenza da Gradisca e gara condotta costantemente a 4' al km.

8 commenti:

Marco "Zanger" ha detto...

Forza Antonio!!!
Spero di riuscire a vederto domenica...
Io ora come ora ho 39 di febbre ma spero di riuscire a partecipare con moglie e figlie alla non competitiva...

Fat_Stè ha detto...

E che 2h 48' sia!
Forza Antonio, vola!!

margantonio ha detto...

rimettiti subito Marco che domenica ci sarà anche il sole.
Fat spero che sia, volerò senz'altro ma ci vorrà anche altro per centrarlo.

Anonimo ha detto...

Vola Antonio, sarà una bella giornata, fresca e limpid,, Anch'io cercherò il mio personale, ma essendo un pò più alto (il crono) del tuo, ci vedremo solo a Gradisca.

uscuru ha detto...

maratoneta allo stato puro, dovrai aggiungere una stanza solo x i trofei.
stai a ròta!!
vai Marga!

Lucky73 ha detto...

Fantastico ...e che costanza...

Nick.12 ha detto...

Che omoneeeeee, sulle maratone non ho mai sentito di altri che fanno questi numeri e questi tempi.
Per tè tante e tante altre maratone.
Ciao Nick

giorgio suomi ha detto...

Grande Antonio: TDS indica un 2.43:55! Ho fatto anch'io il mio personale della gara. Speriamo che il tuo satellitare non metta in dubbio la distanza...