Sant'Antonio è in perenne conflitto con le forze demoniache del male: la regina di Saba non tralascia alcuna delle sue armi seduttive e la conseguente battaglia si fa cruenta nel momento in cui la Lussuria e la Morte si sfidano nell'ansia del superamento e dell'impossibile catarsi. Quando è vicino al disvelamento del mistero donde nasce l'essere e l'esistere, il movimento e la stessa dinamica delle cose, degli oggetti, della vita, ecco la luce del sole, un sole dantesco che guida e protegge, apparire con l'implicito invito alla preghiera salvifica.
Naturalmente le tentazioni che puntano a sedurre la mia anima ed il mio corpo sono ben altre e la mia natura è molto più vicina al demonio di quanto non lo sia alla santità.
Le tentazioni in oggetto sono gli sms degli amici che mi fanno presenti i loro allenamenti, le mail della mia società che mi ricordano che domenica ci sarà il Campionato regionale di Cross, la luce del sole che illumina la giornata ed io sono costretto ad indossare jeans e mocassini piuttosto che canotta e scarpe da running.
La "preghiera salvifica" in questa settimana di forzato riposo in attesa che il mio polpaccio si rimetta sarà la consapevolezza che non c'è altra strada ed il premio sarà poter correre di nuovo libero nella natura alla ricerca della catarsi, della purificazione, del piacere.
In basso LE TENTAZIONI DI SANT'ANTONIO viste da Hieronymus Bosch e Salvador Dalì
2 commenti:
regina di saba for president! luciano er califfo.
tentazioni.... belle le tentazioni!!!
eh eh eh!!!
Posta un commento