Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






mercoledì 12 marzo 2008

Coppa Friuli: sabato si parte

Sabato pomeriggio alle 16.30 si parte con il Trofeo Coppa Friuli; si tratta di sei gare che hanno si una classifica propria ma anche una classifica complessiva che prende in considerazione i migliori 4 risultati con un bonus a chi corre 5 o tutte e sei le gare.

La prima gara si corre a Bertiolo.

Non sono uno dei podisti entusiati di questa manifestazione soprattutto perchè le distanze delle prove sono tutte tra gli 8 e i 9,5 km; stabilire l'ordine di arrivo nella prima tappa significa stabilirlo per quasi tutte le prove.

per fortuna negli ultimi anni si è introdotta qualche prova piacevole dal punto di vista paesaggistico altrimenti per alcune prove si tratta semplicemente e mestamente di fare un corto veloce in campagna, il pubblico è totalmente assente, i centri interessati sono disinterrati al 100%, l'unica nota positiva è quella di incontrarsi con gli amici, trascorrere un paio di ore assieme tra preparativi, corsa e birretta finale.

Per alcuni c'è la possibilità ci "competere" con l'amico-avversario della stessa categoria che per sei volte vedrai a volte alle spalle alle volte davanti, come si capisce la mia ispirazione è poca.

Sicuramente utilizzerò queste gare (riuscirò a partecipare al massimo a 4 prove) come un corto veloce finalizzato a migliorare le mie prestazioni sulle lunghe distanze; la prova che la mia impressione non sia singolare e solitaria sta nel fatto che moltissimi dei maratoneti snobbano questa manifestazione oppure le danno una importanza secondaria.

Nonostante questa nota gli iscritti sono comunque molto numerosi in quanto negli ultimi anni qui in provincia di Udine moltissimi si sono appassionati al podismo, rimane valida come motivazione alla partecipazione la classifica a squadre che è stato sempre appannaggio della società dell'Olimpia Terenzano che sfruttando un regolamento che premia esclusivamente il numero dei partecipanti e non la qualità dei risultati, ha potuto imporsi con facilità.

Quest'anno la mia società, Atletica Buja, si presenta al via con 123 iscritti dei quali 90 uomini e 33 donne, nelle prime posizioni di classifica di categoria ci saranno molti bujesi, vedremo come andrà a finire.

Comunque vada la gara sabato pomeriggio per domenica mattina ho messo in preventivo un lunghissimo che sarà funzionale, quello si, alla Maratona di Treviso, un complice sembra che l'abbia già trovato, qualche altro mi seguirà.

Oggi intanto altri 9 giri del parco in progressione e domani mattina se tutto va bene potrei inventarmi qualcosa.

Nessun commento: