Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






martedì 18 settembre 2012

Nuoto-bici-corsa

Giornata di ferie dedicata interamente allo sport approfittando anche di una splendida giornata di sole che potrebbe essere una delle ultime dell'estate.
Si parte con un 3000 m di nuoto in solitaria (defezione della compagnia).
Come al solito non ho programmi e quindi mi invento un 2000 tutto di filato che mi va benissimo, ritmo costante, abbastanza sciolto e tempo buono per i miei standard.
Dopo un breve lavoro su ripetute: 6x50-3x100-1x300 e anche qui tempi discreti.

Dopo pranzo un bel girobike iniziato con il proposito di stare tranquillo...visto che le gambe giravano ci ho dato dentro e nella seconda parte ho visto sul contachilometri veramente buone medie ma soprattutto ho sentito la sensazione di non fare fatica. Guardando poi il diagramma della FC ho scoperto che finalmente riesco a far andare il cuore un pochino più in su anche in bici...non tantissimo ma per me è gia un successo.
Ho terminato con 76 km ed una media di 32,6 su un percorso non del tutto piatto (poca roba di dislivello).

In serata al Parco del Cormor per la corsetta che chiudeva il cerchio.
Ho atteso al palo dello stretching poi finalmente è arrivato il compagno giusto e siam partiti per un lento che ho leggermente incrementato nel finale. 15 km abbondanti a 4'50'' di media.
Mi è ritornata la voglia di correre come un tempo. Riscaldarmi è ancora molto difficoltoso ma dopo vado tranquillo. I ritmi mancano naturalmente, ci vorrebbero dei lavori stimolanti che da solo difficilmente farò.
Comunque ci sono ancora un paio di mesi per avvicinarsi all'obiettivo che E' SEMPRE QUELLO.
Intanto domenica si corre la Maratonina e quindi pensiamo a quella.

5 commenti:

irene ha detto...

Nessun commento,ma una domanda....perchè devi alzare le pulsazioni?Non sei nella situazione ottimale con pulsazioni basse?Non sono le pusazioni basse che permettono di "reggere"lo sforzo?Scusa le domande banali di una podista(?) inesperta che ha esattamente il tuo problema....MA AL CONTRARIO :-)

margantonio ha detto...

andare in bici a 100 bpm o di corsa a 115 significa che sto passeggiando non che sto facendo un allenamento.
ognuno ha il suo range ed in base a quello si riesce a capire la natura dello sforzo. chiaramente per chi come me parte da un livello di FC a riposo bassissima (37-38 bpm) è impossibile raggiungere FC elevate ma almeno accettabili

MauroB2R ha detto...

Non mi sembra che il dislivello in bici sia poi stato nulla...certo non da maratona delle dolomiti però percorso sicuramente non piatto!!
Secondo me il miglior modo per fare allenamenti tirati è in gara...no?

nino ha detto...

tremilamaetridinuoto! per me sono e saranno sempre un miraggio. troppo scarso

margantonio ha detto...

@Mauro: io faccio pochissime gare e ancor meno ne farò e devo dire che nel triathlon trovo più divertente l'allenamento che la gara stessa. Discorso opposto per quanto riguarda il running
@Nino: anche se sono scarsissimo 3000 sono il minimo per chi ha pretese di gareggiare in un IM.
La cosa più importante è comunque fare senza pensare a classifiche...