Oggi giornata libera dal lavoro, le previsioni mettono bel tempo e sole, perchè non provarci?
Mi fa un po' paura il termometro che segna 0°C ma la percezione non è di un freddo insopportabile e poi basta coprirsi bene, l'unica nota stonata (ma per fortuna poco) è la presenza di un leggero vento che in bici sicuramente disturberà.
Ieri senza averla cercata viene fuori la possibilità della compagnia di un amico per la bici ed in parte per la corsa, la manna caduta dal cielo svanisce stamattina pochi secondi prima di entrare in piscina e così sarà un allenamento NO DRAFT allo stesso modo dell'IRONMAN del 3 luglio.
Scelgo di proposito un percorso di bici con qualche salita per non annoiarmi e per imitare in parte quello di Klagenfurt, la corsa invece è già deciso che sarà un'andata e ritorno sull'ippovia, in questo modo una volta raggiunto il punto più lontano sarò obbligato a tornare alla base volente o nolente.
In piscina opto per la muta (che indosserò anche all'IM) che certamente mi facilita. Il ritmo è subito regolare e svelto per i miei standard, posso nuotare tranquillo senza affollamento in vasca. Lappo ogni 500 m e la differenza tra ogni frazione è minima, nell'ultimo tratto incremento un po' ma poca cosa in modo da lasciare margine di miglioramento e allungamento della distanza nel futuro. Strappo comunque il mio PB sui 2000 m con un 44'58'' (indegno per i nuotatori, oro colato per me).
Prova di svestizione muta e subito a cambiarsi per la bici.
In pochi minuti sono in sella, porto tre barrette (ne mangerò due) e due borracce con sali (consumate nonostante la bassa temperatura).
Il mio giro prevede la salita da subito e questa è una scelta sbagliata che faccio per la seconda volta, mi armo di pazienza senza farmi condizionare dalla bassa media.
Ho scelto un giro con diversi transiti in paesi che mi consentono di non annoiarmi anche se mi costringono a qualche rallentamento.
La media cresce decisamente nella seconda parte quando trovo il vento a favore ed una leggera discesa, le sensazioni sono ottime e spingo con buona efficienza.
Il giro è leggermente più lungo del previsto e rientro con 98, 6 km con media di 27,8.
Di nuovo veloce cambio è su per l'ippovia con un obiettivo fisso in testa, andare regolare.
Il percorso è leggermente in salita in andata, lo so, quindi bisogna stringere i denti soprattutto nella prima parte; pochi podisti in giro, mi aspettavo di più e chissà perchè anche di trovare compagnia.
Invece ne viene fuori un "solitario" molto costante, influenzato solo dall'altimetria variabile a 5' al km netti. Nella seconda parte e soprattutto nel finale un leggero incremento che fa scendere a 4'58'' al km.
Le sensazioni finali sono ottime, stanchezza ma normalissima, sicuramente molta meno di una gara di 3 ore tirata eppure sono stato "in moto" per 6:02' sommando i tempi netti.
Il test è andato benissimo ed ora ho un punto di partenza sul quale incidere con i futuri allenamenti.
Ecco il dettaglio dei tempi:
- 2000 m nuoto 44'58''
- 98,6 km bici 3:32'54'' 27,8 km/h
- 21,1 km corsa 1:44:54'' 4'58'' al km
tempo complessivo 6:02'46''
2 commenti:
chapeau!
grande allenamento per testarti ma... avevi dubbi?
bravo, complimenti hai fatto un bel test, ciao.
Posta un commento