Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 5 settembre 2010

In 24 ore 3 lunghi (swim-run-bike) soddisfacenti

Il mio weekend da incorniciare inizia alle 15 di sabato. Appuntamento in piscina scoperta da 50 m, il cielo è nuvoloso e l'aria freschetta, una buona scusa per provare a nuotare con la muta nelle condizioni quindi che mi vedranno gareggiare domenica prossima a Mergozzo per il mio primo MEZZO IRONMAN.
Non sono solo in vasca e questo mi è di grande stimolo. Da subito intuisco che si tratta di giornata positiva, riesco a distendermi bene e il fastidio della sensazione di stretto della muta è minimo.
Mi allungo cercando di rimanere concentrato sul gesto, sempre "alice" (nel senso di pessimo nuotatore) rimango ma per i miei standard vado benissimo e me ne accorgo al primo riscontro sul cronometro dopo 200 m. Ai 500 faccio il primo lap e l'aggeggio sancisce che sto "volando" 15'' ogni 100 m più veloce del mio PB. I vantaggi della muta per gli scarsi sono tantissimi, il galleggiamento ne giova e le mie gambe (inerti come al solito) almeno non affondano.
Ai mille ulteriore lap e conferma del ritmo, l'entusiasmo sale e nella terza frazione il sorpasso e la scia mi motivano ulteriormente facendomi addirittura accelerare.
Proseguo con tranquillità per altri 1000 m cercando di rimanere concentrato sul gesto, rallendo ma solo di pochissimi secondi.
Ai 2500 m la mia prova è terminata. Quasi 8' meglio del mio vecchio PB (quello però senza muta), ma quel che conta è che nell'occasione importante potrò utilizzarla.
  1. 11'13''
  2. 11'11''
  3. 11'09''
  4. 11'29''
  5. 11'25''
56'30''
Stamattina si parte con intenzioni poco bellicose per una corsetta. Come spesso accade l'appetito vien mangiando e le "cattive compagnie" portano sulle cattive strade per cui ci ritroviamo a tornare al Parco con 30 km nelle gambe e senza aver bevuto fino al 28° km (errore imperdonabile). Ritmo di 5' al km ed altro lungo messo in saccoccia.
Meno di due ore di pausa e sono già pronto per una ulteriore seduta, stavolta in bicicletta. Si fa un giro tranquillo in direzione Slovenia (frontiera Vencò) con un tratto di strada di grandi panorami che sale a Plesivo e poi scende in Italia raggiungendo Cormons.
75 km con tanto vento contro nel tratto iniziale e a favore nel finale.
Questa settimana nonostante 2 giornate di riposo si conclude con 15 ore di attività; le ferie sono finite, ora si ritorna ai ritmi consueti ma sempre con ottimi stimoli.
  • RUN 6:03'
  • BIKE 6:40'
  • SWIM 2:23'

1 commento:

Sarah Burgarella ha detto...

Bello bello bello! Io momentaneamente in pausa per trasferta di lavoro, saluti da Bangkok by Sarah :-)