Prima un po' di numeri e poi qualche riflessione.
Nel mese di giugno 1 solo giorno di riposo, diverse volte doppia e tripla seduta.
Complessivamente 56 ore di attività.
- Nuoto 13 ore complessive
- Ciclismo 26,20 ore complessive per quasi 700 km
- Corsa 18 ore complessive per circa 200 km
Riflessioni:
- Avendo diradato la corsa ho avuto un grosso beneficio per la mia chiappa che ora si fa sentire molto meno e mi consente di correre a 4' al km senza intervenire per segnare l'ALT; questa constatazione mi fa essere fiducioso che con un minimo di impegno possa giungere nell'autunno a sfidare me stesso sul fatidico muro in maratona...che qualcuno non pensi che lo avessi dimenticato.
- Nel ciclismo comincio a prendere dimestichezza con lo stare in sella, le salite non mi fanno paura ed anzi le affronto con coraggio la sfida; molto peggio invece la pianura dove sono scarsissimo e soprattutto non riesco assolutamente a tenere la scia di eventuali compagni di allenamento.
- Benissimo con le uscite da 2 ore ma sono da rendere più frequenti quelle oltre i 120-130.
- Nel nuoto ho appurato che è fondamentale andare in piscina o comunque in acqua con grande frequenza altrimenti quelle poche nozioni che ho imparato nel corso le dimentico; devo forzarmi a praticare minimo 3 volte a settimana. Sarà inoltre da incrementare la frequenza della pratica in acque libere perchè la prospettiva è quella. D'uopo inoltre incrementare la lunghezza delle sedute, in breve dovrò riuscire a nuotare per un'ora consecutiva. Le ferie estive saranno un ottimo banco di prova.
- Nota assolutamente positiva che pur avendo messo su indubbiamente massa muscolare (pettorali e gambe) il peso è rimasto lo stesso, anzi è anche sceso di un po'. Il confronto con 2 anni fa ma anche con lo scorso anno a livello muscolare è a vista d'occhio.
- Nel mese di Luglio non ci saranno grossi impegni se non un paio di Triathlon (il 17 in Austria e il 25 a Udine) per cui ci sarà modo di dedicarsi all'allenamento senza eccessivo stress e senza risparmio pre-gara e conseguenze post-gara; la prossima corsa degna di questo nome sarà solo il 1° Agosto per la Misurina-Auronzo.
- The last but not the least aver conosciuto un nuovo ambiente e tanti amici con il quale condividere la passione oltre che i racconti mi ha dato grande motivazione.
- Comincia a insinuarsi con sempre maggiore vigore la consapevolezza che anche nel Triathlon si possa pensare in grande come raggiungimento di una soddisfazione personale. La strada sarà lunga e perigliosa, le ore da passare in sella e a mollo tantissime ma forse un giorno...
2 commenti:
Marga docet, come sempre! Bella Marga, interessante riflessione, me la segno, ho da imparare. Anche se la corsa nel mio 2010 non c'è. Quanto spero di poter riprendere prima o poi. Chissà, magari posso provare anche io a fare qualche consuntivo.
Per il nuoto, io vado 2 o 3 volte la settimana un'oretta in piscina, ma una di queste la tengo di corso, giusto per ripassare. Poi quando vado per il nuoto libero metto in pratica. Ho più stimoli così, alternando le due cose.
Bye by Sarah
consuntivo coi fiocchi: per il lavoro svolto e per quello che hai in programma...
Posta un commento