La previsione prima della partenza era verosimile, un obiettivo alla portata. Oggi si trattava di accompagnare Monica nel tentativo di abbattare la fatidica soglia dei 90' nella Mezza. Gli ingredienti c'erano: percorso scorrevole, giornata meteorologicamente buona (salvo un po' di vento contrario in andata), stato di forma ottimale.
Ho fatto finta di ignorare che durante la settimana avesse corso due sedute di ciclismo in salita, e che la tosse non è del tutto passata. Ma soprattutto ho tastato con mano che la Maratona senza allenamenti specifici si può correre ma la Mezza no.
Per andare forte nella mezza bisogna lavorare sui ritmi, bisogna provare i medi prolungati, bisogna fare qualche ripetuta, qualche variazione lunga...difficile ottenere migliorameti limitandosi a correre in progressione come noi usiamo fare.
Per 8-9 km abbiamo tenuto il ritmo concordato poi ha cominciato ad accusare la fatica, le gambe non giravano; un barlume di risveglio al 13° km quando la presenza di due atlete donne l'ha stimolata poi buio completo, tanto buio che si è addormentata su un ritmo da Maratona che ci ha fatto perdere secondi preziosi. Consolante il finale ma ormai era troppo tardi, non solo abbiamo mancato l'obiettivo sotto l'ora e mezza ma anche il PB.
Comunque si tratta sempre di un ottimo 1.31'23'' (1.31'16'' real time) e di un secondo posto di categoria MF35 ma ...
Archiviata questa storia grandi notizie positive invece per gli altri compagni di viaggio: Agnese che migliora notevolmente il suo PB correndo con Galloway e chiudendo in 1.56 e Gianpiero anche lui autore di un nuovo PB.
Tanti amici presenti a Stra, molti della Libertas (Daniele, Milena, Cristian e altri), un gruppetto dell'Uoei; un bel percorso, una bella gara a misura di amatore, senza grossi nomi. Forse una piccola medaglia ricordo non avrebbe guastato ma così è...se vi pare.
Una dedica particolare:
la mia gara odierna è tutta per Marilena che è costretta ai box per qualche tempo. Oggi ho corso sui suoi tempi mentre lei è ancora in un letto d'ospedale. Sta "rivedendo il motore"; ne uscirà spero presto, più forte e motivata di prima. Oggi l'abbiamo ricordata con un amico pordenonese.
In gamba Marilena, ti aspettiamo per vecchie e nuove sfide sulle strade del Friuli e del mondo.
4 commenti:
Ciao sono un romagnolo che la settimana prossima sara' a Boston con te mi è capitato davanti il tuo blog e volevo farti un saluto metti che ci si debba far forza sulla salitina del 32km....Sono nuovo della rete ma credo visualizzerai il mio profilo..Ciao da Arirun
complimenti a Monica!
GRAZIE PATTY ... ANCHE SE NON TI CONOSCO :-) MONICA
embè quando si deve.....figurati!!!!!
Posta un commento