Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 25 dicembre 2009

Consuntivo 2009

Complice un malanno al piede sinistro (in particolare sotto la pianta) che aveva dato segno di sé subito dopo la Maratona di reggio Emilia e che si è espresso in tutto il suo splendore ieri dopo la corsetta di 13 km svolta intorno alle strade di casa nel Salento, la mia stagione podistica è ormai conclusa per il 2009 con qualche giorno di anticipo per cui posso provare a tirar le somme. Naturalmente si tratta di fare un consuntivo su diversi aspetti ma anche un confronto con quello che avevo preventivato all’inizio dell’anno.

Cercherò di essere molto schematico, in rosso riporto le previsioni del mio post dell’8 gennaio 2009, in blu il dato realmente acquisito:

  • MARATONE

Correre almeno una decina di 42 km un paio delle quali all'estero con l'obiettivo di stare il più possibile sotto le 3 ore. Sarebbe un buon risultato riuscire a chiuderne almeno il 50% sotto la fatidica soglia. Il sogno? Tornare a correre almeno in una a 4' al km!!!

Portate a termine 10 Maratone delle quali 3 all’estero (Barcellona, Vienna e Berlino). 8 sotto le 3 ore e la Maratona di Trieste chiusa in 2.43’55’’ abbondantemente sotto i 4’ al km.

Obiettivi perfettamente centrati quindi nonostante alcune vicissitudini legate all’infortunio di febbraio che mi ha costretto al ritiro a Verona e il forfait di Monaco avvenuto all’ultimo momento.

OBIETTIVO CENTRATO

  • MEZZE MARATONE

Correrne 5-6 una delle quali con tempo sotto 1:20' basterebbe.

Corse 6 Mezze solo due delle quali decentemente: Brugnera in 1.19’59’’ (e quindi l’obiettivo sarebbe raggiunto nonostante tutti sappiamo che era leggermente più corta); Klagenfurt bene ma mi ha procurato il problema al gluteo che ancora dopo 4 mesi mi porto dietro.

  • CORSE IN NATURA

Mi propongo di correre almeno 5 tra Skyrace, Trail o gare del genere: Skyrace Carnia,Camignada, Lavaredo Ultra Trail (?) e forse una corsa a tappe.

Corsa Skyrace Carnia, Camignada e Forni di Sopra nulla di nuovo quindi; interessantissima invece l’espereinza della corsa a tappe del MAGRAID che ho portato a termine con soddisfazione di sensazioni e di risultato vincendola. Anche in questo caso quindi OBIETTIVO CENTRATO

  • CORSE SU STRADA

Semplicemente la partecipazione a Coppa Friuli e se non coincide con altri impegni il campionato di 10 km.

Nulla di che come previsto ma con la piacevolissima sorpresa di una grande prova in occasione del campionato regionale di 10 km a Feletto: una sola gara ma quella giusta.

OBIETTIVO CENTRATO

  • ULTRAMARATONE

La solita pulce di ogni anno: il Passatore o in alternativa PISTOIA-ABETONE o Prova in pista a Fagagna.

Nota dolente: nessuna esperienza e soprattutto non mi ha sfiorato neanche il pensiero a meno che non si voglia considerare il MAGRAID in questa categoria.

  • · TRIATHLON

Non era assolutamente previsto ed invece mi ritrovo in saccoccia un bel triathlon sprint.

Complessivamente 3741 km che non sono certamente il mio record ma considerati i ripetuti stop non sono neanche pochi. Inoltre sono da sommare tutte quelle sedute dedicate al nuoto ( 43 sedute in piscina) e al ciclismo (38 uscite) nelle sue varianti mtb e bici da corsa.

1 commento:

Simone ha detto...

Che dire, pollice alto, eccome,
un anno mi pare goduto, nonostante i bassi fra gli alti, e anche lo sfizio di fare un tempone a Trieste!!!

inoltre ti auguro un 2010 podistico migliore del 2009!!!