Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 30 ottobre 2009

Provocazione accettata

Corsa lenta in compagnia doveva essere stasera, come accade spesso il venerdì sera. Sono giunto al parco prima del solito e mi sono unito a due amici con i quali ho fatto 3 decisamente tranquilli. La comitiva si è pian piano allargata ed il ritmo leggermente salito comunque sopra i 5' al km. Poi è venuto l'angelo di Dio e l'angelo tentatore (chiamatelo come volete) che assume il nome di Adriano. Con lui è difficile andare piano, quante volte abbiamo corso assieme. Ho accettato la sua provocazione sperando che la mia chiappa fosse d'accordo. Prima un giro di rodaggio. Non ci siamo detti nulla. Sapevo dove andava a parare. La partita era tentare di resistere o desistere da subito? Dopo circa 10 km di riscaldamento il 1° giro veloce segna 4'15''. Bene sono contento, lo tengo con facilità e mi dico che questo è il ritmo al quale aspiro per Firenze per scendere di nuovo finalmente sotto le 3 ore. Dico ad Adriano che così va bene, meglio non aumentare, mi accorgo subito che invece la corsa va in progressione: 4'05'' nel 2° giro. Acc! ma così scoppio. Gli sto al fianco...l'orgoglio mi impone di non cedere. 3° giro...siamo ormai sotto i 4' al km. Ah povera la mia chiappa, ma ora è in anestesia, non la sento. Doppiamo gli amici che hanno deciso l'allenamento lento: c'è Monica che ancora viaggia su una nuvoletta per il PB di Venezia, insieme a lei Anna e Stefano anche loro reduci dalla Maratona. Split del terzo giro, mi dico: "Ora Adriano si ferma" ed invece no tira dritto. Cavolo, ma se tira dritto aumenterà ancora. A metà giro del Parco non riesco più a stargli accanto, mi accodo, tento di non perdere il passo, respiro a difficoltà. Gli rimango in scia, terminiamo il quarto giro a 3'50''. Complessivamente 6,5 km poco sopra i 4' al km. Direi niente male per una serata che doveva essere di recupero. Il giro finale di nuovo tutti assieme è un piacere. Alla prossima caro amico Adriano e speriamo di tornare presto a poter correre assieme in condizioni di efficienza ottimali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il PB di Monica Barchetti penso sia la Maratona di Egna dell'anno scorso: 3h12'16", dove incrociai quest'atleta mentre facevo anch'io la maratona.
Ciao. Luca.

margantonio ha detto...

Ciao Luca, probabilmente hai capito male, la Monica alla quale mi riferisco io è Monica Zenarolla che corre nel mio gruppo e sempre al Parco del Cormor di Udine