Stupendo giro in mtb stamattina. Una faticaccia! E' inutile negarlo i miei geni non riconoscono la salita, sono nati in pianura e rifiutano ogni dislivello. A furia di costringerli prendondoli in giro riesco a strappare qualcosa.
Partenza da NIMIS e senza neanche avere il tempo di riscaldarsi (un errore) inizia subiti la salita in direzione CHIALMINIS, panorami stupendi e pur sentendo la fatica le mie papille gustative sentivano il gusto del Ramandolo quasi pronto per essere vendemmiato. Si succedono MONTEAPERTA, CORNAPPO, TAIPANA.
Dopo aver scollinato quasi a quota 700 slm si va in discesa fino al km 20 (quota 350 slm) da dove riprende un'altra bella salita che mi riporta a 800 slm al 30° km e qui siamo a PLATISCHIS. La gran parte del percorso è immerso nel bosco ma ogni tanto qualche spiraglio mi lascia intravedere stupendi panorami.
Proseguo fino a PROSSENICCO dove mi fermo per rifocillarmi e acquistare da un'osteria una bottiglia di acqua, l'oste mi avverte che 8 km di salita e nel momento in cui vede la mia faccia allarmata si affretta a dirmi che si tratta solo di falsopiano (falso lui altro che falsopiano).
Comunque procedo fino a raggiungere SUBIT dove finalmente la salita termina anche stavolta poco sotto quota 800 slm e mi lancio in una bella discesa verso ATTIMIS passando per CANCELLIER e FORAME.
Ormai sono di nuovo su strade che conosco e ahime ricordo che c'è anche un'altra breve ma dura salita che la sento come lo Stelvio...ormai NIMIS è di nuovo mia.
Complessivamente 64 km con circa 1400 m di dislivello +/- alla media di 18 km/h (i ciclisti veri rideranno ma per me è ottimo). E' stata veramente una bella mattinata.
Nessun commento:
Posta un commento