Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 18 gennaio 2009

Cena sociale Atletica Buja e lungo domenicale

Ieri sera consueta cena sociale della mia società, l'Atletica Buja, che in questa occasione rinnovava anche il proprio consiglio direttivo. Si è trattato quindi di un serata lunga iniziata poco dopo le 18 e che si è conclusa dopo una lunga (ma lenta) cena ben dopo la mezzanotte.
Come succede spesso nella nostra società, ma probabilmente anche in altre, alla fine diversi riconoscimenti sia agli atleti che si sono contraddistinti per i risultati ma anche con motivazioni più generiche ma comunque legate alla nostra passione.
Premio senza dubbio meritatissimo a Carlo Spinelli e Laura Ursella per i risultati che hanno saputo ottenere nell'arco della stagione su tutti i campi e su tutti i terreni.
Tra i premi assegnati: alle abilità culinarie di Maranzana, al sostegno continuo e costante che ci dedica in ogni gara alla mamma di Laura Ursella; anche io ho ricevuto un diploma con la seguente motivazione: per la partecipazione e convivialità, attaccamento ai colori sociali, disponibilità verso gli altri in particolare per quelle occasioni in cui ho messo a disposizione la mia esperienza per accompagnare i compagni di squadra al raggiungimento di importanti risultati (Maratona di Monaco, Maratonina di Udine, Maratonina di Buja, ...). E' inutile sottolineare la grande soddisfazione per questo riconoscimento.

Se avessi potuto, simbolicamente avrei assegnato un premio a tre compagne di squadra che con enormi sacrifici in questa stagione hanno preparato e completato l'impresa di concludere la Maratona di Monaco: si tratta di Paola Grion, Andreina Beltrame (esordienti) e Anna Ciarla.
Nei loro sguardi, nei loro volti provati dalla fatica, nelle lacrime di ingenua soddisfazione la magia della maratona, la sfida "impossibile" che ammalia, che quando tagli il traguardo ti fa dire e poi invece dopo qualche tempo ti ritrovi entusiasta a voler riprovare.
Stamattina era in programma un lungo che coinvolgeva gran parte degli amici del branco ormai tutti proiettati in funzione maratoa primaverile.
Abbiamo formato più gruppetti e ognuno al ritmo più o meno congeniale abbiamo sfiorato i 30 km.

Io dopo qualche km di piano affrontato a ritmo blando mi sono avventurato con Cristian e Stefano in direzione Pagnacco alla ricerca di qualche saliscendi, io e Stefano abbiamo penato un po' a tenere il ritmo di Cristian nei tratti con maggiore pendenza ma poi nel finale tutti insieme abbiamo accelerato finendo in decisa progressione.
Complessivamente 29 km in 2:14' a ritmo medio di 4'40'' ma con gli ultimi 6 km a 4'15''; FC media di 131 bpm.
Poco dopo di noi hanno concluso anche Antonio 7, Monica, Michele ...
Complessivamente questa settimana chiudo con 106 km (ed era da un po' che non superavo la fatidica soglia delle 3 cifre) ma soprattutto con tanta qualità: variazioni brevi, ripetute sui 1000, collinare, lunghissimo.
Ora una settimana di recupero e domenica prossima sono pronto per la prima vera gara dell'anno:
LA MARATONA DEL SALENTO

2 commenti:

Nick.12 ha detto...

Bel allenamento dopo la cena e i festeggiamenti. Sempre bello prendere le congratulazioni e premi per la propria passione (la corsa)
Ciao Nick

uscuru ha detto...

ottimo anno marga!
peccato x l'inter ;).