Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






martedì 16 settembre 2008

Il meteo è dalla nostra

Ritornano condizioni meteo compatibili con la corsa e i risultati si vedono subito. Domenica scorsa chi ha potuto gareggiare senza problemi ha raccolto buoni risultati, i miei amici Monica e Stefano hanno fatto il loro PB sulla mezza a Parma. Io tutto sommato non sono andato male nell'ora a Buttrio, sicuramente correre con temperature intorno o al di sotto dei 20 gradi agevola ma soprattutto quello che più aiuta è l'assenza di umidità soffocante che impedisce una respirazione libera. Ieri mattina mi sono concesso un recupero attivo dalla gara domenicale con 11,5 km in leggerissima progressione in solitario al Parco con un ritmo medio finale di 4'39'', oggi appuntamento con tanti amici e corsa collettiva al solito orario. Partenza lenta parlando delle prestazioni domenicali e dei prossimi appuntamenti, fatto sta che il primo split segna 5'16'', scherzando scherzando mi sono messo alla testa e mentre nel gruppo si inseriva qualche nuovo compagno e qualcun'altro ne usciva il ritmo andava salendo. Quando ormai la gran parte avevano terminato il proprio lavoro ho provato la mia solita progressione forte finale, al mio fianco Alessandro, un nuovo amico del parco con poca, pochissima esperienza ma già molto bravo che non mi ha mollato. Penultimo giro alla media di 4'10'' ed ultimo a tutta chiuso a 3'45''. Alessandro ha stabilito sicuramente la sua miglior prestazione sul giro del Cormor e penso che non avrà problemi ad andare molto meglio di quanto ha ipotizzato nella prossima Mezza di Udine. A proposito dell'appuntamento con la mezza sono ancora incerto se provare domenica a fare un lavoro di qualità su un ritmo elevato andando a correre a Capodistria su una gara di mezzamaratona interpretandola come allenamento oppure fare un lunghissimo in vista della Maratona di Monaco. Deciderò all'ultimo momento. Godiamoci il clima propizio per la corsa, meno per il resto vista la temperatura (in questo momento il termometro segna 12 °C ), e segnamo sulla nostra agenda dell'allenamento quest'altro 15 km in 4'33'' di media con FC media di 123 bpm.

2 commenti:

nigrisale ha detto...

ringrazio tutti gli amici del parco per l'allenamento di oggi, in particolare antonio per la "sgroppata" finale anche se l'ultimo giro penso di averlo odiato. Saluti a tutti da aòessandro

margantonio ha detto...

è così che si fa nell'ultimo giro...spendere fino all'ultima energia.
annotati 6'09'' sarà il prossimo primato da abbattere sul giro del parco e per quanto riguarda la mezza penso che tu possa sicuramente correrla in 1:30 se non al di sotto.
ciao