Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 18 aprile 2008

allenamento:qualche variazione e ancora Torino

Ieri mattina approfittando di un'oretta di meteo decente in questa primavera che tarda a giungere sono stato al Parco con il preciso intento di fare qualcosa di diverso, le gambe hanno recuperato abbastanza bene la maratona di domenica a Torino, ma da qui a spingerle su ritmi elevati ne passa. Ho optato per delle variazioni brevi che seppur faticose sono più semplici da gestire mentalmente, ho suddiviso quindi il giro del parco (1600 m circa) in quattro pezzi più o meno uguali ed ho tentato un fartlek 400+400. Devo dire che rispetto al solito la gestione è stata anche sufficientemente buona; sono riuscito a fare 12 variazioni con il tratto forte intorno ai 3'45' e quello di recupero a 4'30'' con un ritmo sul giro medio stabile sui 4'05'' al km. Come accade sempre è difficile smuovere il mio cuore dai suoi standard, pensavo di "schiaffeggiarlo" con questi incrementi brevi ma in effetti gli ho dato solo dei "buffetti". L'incremento del FC dal recupero al punto massimo è stato circa di 20 bpm. Meglio di niente! Nell'ultimo giro ho provato una progressione regolare che mi ha portato ad un tempo finale decisamente migliore che negli altri dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, che la regolarità mi si addice più degli strappi.

Ancora qualche scampolo di Torino, sono pubblicate delle foto relative alla Turin marathon (l'album è al lato, oppure cliccare direttamente qui)ed in particolare una che penso rimarrà per un bel po' in giro, Bordin a venti anni di distanza, quale podista non vorrebbe poter avere una sua foto di questo genere nel suo album.

Nessun commento: