Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 9 ottobre 2014

Maratona Città del Vino

Consueto appuntamento d'autunno con la Maratona Città del Vino che quest'anno vedeva la sua partenza posta a Corno di Rosazzo con una unica differenza rispetto alle edizioni precedenti: l'inversione di direzione e quindi il tracciato da percorrere in senso antiorario. Sembra poco ma invece è stata scelta determinante perchè in questo modo la salita viene affrontata nella prima parte.
La gara aveva una valenza particolare, rappresentava l'esordio di Elena in Maratona.
Un esordio improvvisato ed opportuno con un duplice fine: rappresentare un lunghissimo probante e strappare un tempo che permettesse di accreditarla alla prossima Maratona di Venezia con un tempo e non come esordiente per ottenere una griglia di partenza migliore dell'ultima.

La foto qui sopra riassume meglio di ogni altra parola l'esito della gara.
Abbiamo corso i 42 km appaiati ed appaiati abbiamo tagliato il traguardo con lei vincitrice della gara femminile con il tempo di 3:18:14 che è un signor esordio e soprattutto con la consapevolezza (mia ma anche sua) che abbia un margine di miglioramento in laguna di diversi minuti.

Per 2/3 di gara abbiamo corso insieme a Claudio Cettolo che già era sintonizzato sulla lunghezza d'onda della Chicago Marathon e ad un certo punto ha preferito risparmiare le forze; di tutt'altro avviso Elena che invece nella seconda parte di gara non ha mostrato nessun segno di cedimento tanto che vedendola "fresca" e ipotizzando di abbattere la soglia delle 3:20 ho imposto un ritmo decisamente crescente nel finale.

Emozioni?
TANTE direi. Le sue le ho avvertite durante e dopo, le mie le taccio ma assicuro che non sono poche e di poco conto.
Dopo oltre 200 Maratone corse scoprire che si può ancora dare tanto non solo come protagonista ma anche solo come "consigliere" e "fiancheggiatore" mi dà nuova carica.
Secondo me ne vedremo delle belle nei prossimi mesi/anni.
Intanto godiamoci questo splendido presente.
Per coronare la giornata apprendo che anche la distanza della Mezza ha visto protagonista una amica e compagna di squadra di Elena (entrambe Atletica Buja) Milena Grion mentre la "pazzerella" Sara Lavarini (anche lei bujetta) raccoglie un buon primo posto di categoria.

Milena Grion ed Elena Fabiani
Elena Fabiani, io e Sara Lavarini


Nessun commento: