Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 1 novembre 2012

FAEDIS-CANEBOLA



Faedis-Canebola è un classico della salita in Friuli, in bici è come dire l'ABC. Salita di 8 km circa (il primo quasi pianeggiante) molto regolare che permette di fare un dislivello di 500 m circa.
Da alcuni anni l'Atletica Buja organizza anche una corsa su strada, lunghezza 7,750 km il giorno di Ognissanti. Purtroppo anche quest'anno le condizioni meteo non sono state propizie anche se in effetti la pioggerella non dava alcun fastidio.
La corsa in salita non è il mio forte ma questa gara mi avvince.
Ho preso il mio passo come al solito prudente in partenza e man mano ho recuperato numerose posizioni. Il paesaggio è veramente gradevole anche se non panoramico, il suono del torrente che scende impetuoso è ancestrale, riconcilia con la natura ancora poco contaminata. La strada era disseminata di rami spezzati dal temporale notturno e anche questo in qualche modo dimostra la potenza della natura.
Potrà sembrare patetico ma questa atmosfera mi coinvolge un sacco.

Lo stato di forma è perfetto in questo periodo, e quindi anche oggi, a soli 4 gg dalla Maratona ho tirato fuori un buon passo giungendo sul traguardo con 1 minuto e 6 secondi meno dello scorso anno, quasi 9 secondi al km in meno. Tempo finale 39:18


Naturalmente ho affrontato anche la discesa di corsa (dopo la gara) tenendo un buon ritmo che alla fine mi ha concesso una media sulla discesa di 4' al km nient'affatto defaticante.

Proprio una bella domenica direi conclusasi con 3000 m swim

Nessun commento: