Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






lunedì 28 febbraio 2011

Andarsene correndo

Ieri mattina uscita di bici di 55 km che è stata la ormai consueta lotta con Eolo che ha fiaccato ogni mia intenzione velleitaria costringendomi alla resa. Nonostante ciò ne è venuto fuori un bel giro collinare con le salitelle a Rocca Bernarda, Abbazia di Rosazzo e Conte di Montecristo.
Tre nomi che già di per sè sono particolari ma hanno reso il giro meno monotono del solito.
Subito dopo immediatamente in piscina a provare una buona seduta "drogata" utilizzando cioè la muta.
D'ora in poi alternerò le sedute con e senza muta in modo da avere sedute difficoltose ma anche sedute in cui scivolo meglio in acqua e conservo lo stesso assetto che dovrei avere in occasione dell'IM.
Fatto sta che ho fatto il mio PB sui 2500 e 3000 m e soprattutto senza andare in affanno e riuscendo anche a muovere un poco le gambe. Ora il prossimo obiettivo è ritentare l'IRONSWIM.
In serata vengo a sapere che durante una gara di corsa campestre un mio ex compagno di squadra ai tempi del DLF Udine è deceduto. Si trattava di Silvio Pirozzolo, persona cordialissima e di grande valore sia umano che sportivo; puntiglioso negli allenamenti ed abilissimo a finalizzare l'allenamento per competere ad alto livello nei vari campionati che fossero regionali o nazionali, dalla campestre alla maratona. Lo avevo visto un anno fa circa e mi aveva confidato la sua impazienza nell'ottenere l'idoneità sportiva a causa di qualche piccolo acciacco. Ieri se n'è andato nel mezzo di una campestre. Voglio solo pensare che sia stato "il modo più giusto" anche se prematuro, aveva 76 anni.
Stamattina quando è venuto fuori un raggio di sole nonostante non fosse previsto ho deciso di andare a fare un giro da dedicare a lui...una sciocchezza sicuramente. E' stata la maniera mia, tutta personale di ricordarlo.
Il giro che ho fatto è un circuito a Buttrio che gira intorno ad un colle conosciuto come Conte di Montecristo; lunghezza 6 km, completamente asfaltato con un dislivello complessivo di 100 m circa ma continuamente in saliscendi, molto allenante.
Sarà sicuramente da ripetere in prossime occasioni magari con più giri. Oggi ho integrato con altri 4 km perdendomi nei vigneti del Collio di Buttrio.

Nessun commento: