Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 7 ottobre 2010

Oltre la corsa...oggi ho fatto il mio PB

Oltre la corsa e qualche altro interesse sportivo io anche lavoro. Non sembri strano ma svolgo una professione che mi gratifica assai, che mi piace; sono tecnico di radiologia e mi occupo (prevalentemente ma non esclusivamente) di neuroradiologia. Ed è appunto quest'ultima branca che mi dà le maggiori soddisfazioni. In particolare la fMRI che nella sua dizione italiana si volgarizza in risonanza funzionale.
In parole semplici oltre a studiare la morfologia del cervello, come è fatto, le patologie che possono interessarlo, con apparecchiature all'avanguardia (che ho la fortuna di poter sfruttare) si riesce anche a studiare COME IL CERVELLO FUNZIONA. Questo aspetto ha molteplici implicazioni: permette di individuare come si modifica il cervello con la presenza di un tumore per esempio, oppure si possono studiare "le reazioni" ad alcuni stimoli.
Il risultato è molto utile perchè può aiutare il neurochirurgo che nell'asportazione del tumore potrà preservare aree importanti del cervello che altrimenti rischierebbero di andare perse.
Inoltre c'è tutto l'aspetto scientifico di ricerca che potrà essere utile in futuro, del cervello umano si conosce ancora molto poco dal punto di vista funzionale.
Oggi ho fatto uno studio che potrei inserire al primo posto tra tutti quelli eseguiti in questi miei anni di attività e proprio per questo voglio con parole semplici illustrare.
Ogni volta che noi forniamo uno stimolo o svolgiamo una azione una o più zone del cervello si attivano (si accendono), a volte si tratta di zone di pochissimi millimetri ma la cui importanza è fondamentale, riuscire ad individuare modificazioni può diventare determinante.
Nel caso odierno alla paziente è stato chiesto di muovere i piedi alternativamente e siamo riusciti ad individuare singolarmente l'area di attivazione dei singoli piedi nonostante siano distanti pochissimi millimetri; la stessa operazione è stata svolta con le mani.
Successivamente alla donna è stato chiesto di muovere la lingua all'interno della bocca.
Inoltre sempre alla medesima paziente sono state mostrate delle semplici immagini, dei disegnini ai quali, solo pensando, doveva associare un verbo.
Senza avere la presunzione di insegnare nulla vi mostro e descrivo con parole semplici cosa si evidenzia.
Movimento delle mani.
Le aree che "si accendono in giallo" sono le zone che si attivano quando viene svolto questo compito, disegnando due ROI (verde e blu) si evidenziano dei picchi che dimostrano l'attività della zona corticale di destra o sinistra alternativamente.
Movimento dei piedi.
Le aree di attivazione dei piedi sono ancora più piccole e sono evidenziate nella figura con le ROI blu e verde, come si può notare la distanza tra l'una e l'altra è minima.
Movimento della lingua.
Nel movimento della lingua l'attivazione è contemporanea su entrambi i lati.
Identificazione di oggetti ed associazione di un verbo.
Si tratta di un compito leggermente più complesso dei precedenti, infatti in questo caso le aree del cervello che si attivano sono molteplici ma due rivestono una particolare importanza. Tali due aree si chiamano Area di Broca (evidenziata con la ROI blu) e Area di Wernicke (evidenziata con ROI verde).
PS
Ho cercato di utilizzare parole semplici, semplicistiche ma con la speranza che qualcuno possa aver capito qualcosa. L'entusiasmo che metto nella corsa è lo stesso che pongo in questo aspetto della mia vita ed oggi sono soddisfatto perchè ho stabilito il mio PB su questo esame.

3 commenti:

Sarah Burgarella ha detto...

Interessantissimo Marga!!! Grazie della lezione! Anche questa volta, Marga docet! Buon lavoro e buona corsa by Sarah

antonio oblach ha detto...

grande anto, bello vero....

milena ha detto...

grazie!