Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






martedì 11 maggio 2010

E' tempo di salire...

Archiviato il capitolo Maratona per questa stagione ci si può dedicare liberamente a correre e pedalare senza timori di compromettere le gambe e la preparazione.
  • Domenica splendida uscita in bicicletta per complessivi 91 km. Per fortuna il meteo è stato dalla nostra concedendoci giusto il tempo per il nostro allenamento prima di ricominciare a buttar giù acqua. Partenza da Udine e subito in direzione Cividale da dove si prende una bella e secca salita che in circa 7 km porta su al santuario di Castelmonte. Per me è la prima volta che la faccio in bici da corsa, l'ho provata un paio di volte in mtb mentre tantissime di corsa.La mia inesperienza mi porta a salire seguendo le sensazioni più che come la tecnica imporrebbe ed allora la faccio quasi tutta in piedi sui pedali anche perchè Monica che mi segue oggi non è evidentemente al meglio forse provata dalla gara del sabato sera.Terminiamo la nostra ascesa (che per me è la prima in assoluto con la bici da corsa) e poi dopo esserci vestiti prendiamo la ripida e pericolosa discesa. Ancora indecisi sul come proseguire abbiamo optato poi per proseguire sul collinare affrontando il percorso che da Cividale porta fino a tarcento transitando per Faedis, Attimis e Nimis.
  • Lunedì breve allenamento al parco solo per sciogliere le gambe che comunque è stato in progressione.
  • Oggi, martedì avevo voglia di qualcosa di diverso. Mi è venuto il capriccio di provare qualcosa di diverso e comunque di stare nella natura ed evitare per quanto possibile l'asfalto e la monotonia del giro del Parco.
  • Ho scelto la zona di Bosco Romagno che i friulani ben conoscono come una zona collinare dalle parti di Cividale-Cormons in direzione Slovenia. E' stato uno splendido giro di 13 km con continui saliscendi, un collinare nel vero senso della parola totalmente immerso nella natura, nel verde, con il canto degli uccelli nelle orecchie, 3 boscaioli che incuranti del mio passaggio hanno continuato a fare il loro lavoro, uno scoiattolo che non mi ha degnato neanche di uno sguardo, un asino che povero lui era rinchiuso in un ristrettissimo recinto e che mi ha salutato con un raglio. Persino il sole, beffardo, mi ha graziato della sua presenza nonostante fossi partito da casa che piovigginava.

Nessun commento: