Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 27 agosto 2009

In mtb sui Colli orientali del Friuli

Stupendo giro in mtb stamattina. Una faticaccia! E' inutile negarlo i miei geni non riconoscono la salita, sono nati in pianura e rifiutano ogni dislivello. A furia di costringerli prendondoli in giro riesco a strappare qualcosa.
Partenza da NIMIS e senza neanche avere il tempo di riscaldarsi (un errore) inizia subiti la salita in direzione CHIALMINIS, panorami stupendi e pur sentendo la fatica le mie papille gustative sentivano il gusto del Ramandolo quasi pronto per essere vendemmiato. Si succedono MONTEAPERTA, CORNAPPO, TAIPANA.
Dopo aver scollinato quasi a quota 700 slm si va in discesa fino al km 20 (quota 350 slm) da dove riprende un'altra bella salita che mi riporta a 800 slm al 30° km e qui siamo a PLATISCHIS. La gran parte del percorso è immerso nel bosco ma ogni tanto qualche spiraglio mi lascia intravedere stupendi panorami.
Proseguo fino a PROSSENICCO dove mi fermo per rifocillarmi e acquistare da un'osteria una bottiglia di acqua, l'oste mi avverte che 8 km di salita e nel momento in cui vede la mia faccia allarmata si affretta a dirmi che si tratta solo di falsopiano (falso lui altro che falsopiano).
Comunque procedo fino a raggiungere SUBIT dove finalmente la salita termina anche stavolta poco sotto quota 800 slm e mi lancio in una bella discesa verso ATTIMIS passando per CANCELLIER e FORAME.
Ormai sono di nuovo su strade che conosco e ahime ricordo che c'è anche un'altra breve ma dura salita che la sento come lo Stelvio...ormai NIMIS è di nuovo mia.
Complessivamente 64 km con circa 1400 m di dislivello +/- alla media di 18 km/h (i ciclisti veri rideranno ma per me è ottimo). E' stata veramente una bella mattinata.

Nessun commento: