Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






martedì 21 luglio 2009

Ripetute: 6x1000 +1x2000

Dopo diversi mesi (anni?) riprovo una seduta di ripetute più o meno serie. Da dove sarà venuta questa voglia non lo so nemmeno io. Il fato però non è dalla mia parte: arrivo al campo di Feletto e mi accorgo che il Garmin è morto (e forse non è neanche la batteria scarica ma peggio). Torno a casa e prendo Polar e cronometro normale; per strada realizzo che il Polar non va...solo quando comincio a correre mi accorgo che non prendeva perchè la mia frequenza era inferiore ai 40 bpm soglia minima per il Polar. Dopo aver superato questi ostacoli sono pronto sul campo con un breve riscaldamento che mi mette allarme considerato che che sento le gambe molto stanche, ma ormai la decisione è presa e le ripetute s'hanno da fare. Il mio programma improvvisato prevede un:
6 X 1000 con rec 600 di corsa lenta ma non troppo
seguito da un 1 X 2000 finale
L'approccio con la pista che non calcavo da molto è strano ma gradevole.
Sento la fatica ma il ritmo rimane buono e senza toccare livelli di FC altissimi.
Il risultato che ne segue è il seguente:

Mi soddisfa soprattutto il breve recupero che in poco più di due minuti e mezzo mi riportava a 130 bpm. La velocità della ripetizione non è eclatante ma riprovando si può fare tranquillamente di meglio.

1 commento:

uscuru ha detto...

hai ragione tu, in effetti la differenza e' sul recupero, il peso attuale, ti ha aiutato molto.
un 35' tondo sul 10000, ce l'hai gia' da adesso.