Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 28 giugno 2009

Gazzetta Run

Ieri sera ho corso la GAZZETTA RUN in un modo particolare. Munito di microfono e con una telecamera che mi riprendeva in continuazione ho corso la mia gara facendo delle interviste per il servizio che poi andrà in onda su SKY SPORT nei prossimi giorni.
Sono partito dal fondo dal gruppo chiedendo agli amici che man mano incontravo cosa ne pensassero della gara, dell'esperienza, di questa serata di sport nel cuore di Udine. Si è trattato comunque di una gara impegnativa perchè il tracciato di poco meno di 2,5 km prevede ben 4 volte la salita del Castello di Udine che non è lunga ma ha pendenze elevate, specie nell'ultimo tratto. Ho affrontato questa esperienza con entusiasmo, mi sono divertito e spero nel servizio che ne uscirà fuori di esssere riuscito a descrivere bene le sensazioni ed il correre del cuore del gruppo, di coloro che non arriveranno mai primi ma continuano ad indossare un pettorale e quando giungono sul traguardo sono (quasi) sempre sorridenti e stravolti dalla fatica. Per la cronaca ha vinto il ferrarese Mucerino, primo dei friulani Carlo Spinelli.
Una nota importante in questa gara è per me il ritorno alla competizione di Monica Zenarolla che dopo lunghe vicissitudini finalmente riprende a indossare una canotta con il pettorale e porta a termine la corsa. Speriamo che per lei ritornino i bei tempi.
Una curiosità: mi è stato assegnato per puro caso il numero 666 il numero che nell'Apocalisse di Giovanni viene definito il numero della Bestia e nell'immaginario collettivo contemporaneo è diventato il simbolo del Diavolo...quindi Antonio diavoletto tentatore...chi mi avvicina rischia la tentazione...quantomeno di ...mettersi a correre.

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Antonio se ti fanno sapere quando lo fanno vedere su Ski sport non mancare di avvertirci

... E io corro! ha detto...

quoto Gian Carlo...un blogtrotter su sky non capita tutti i giorni!
Diavolo....

monica z. ha detto...

grazie di cuore per l'augurio :-)

Alvin ha detto...

Complimenti Antonione!

margantonio ha detto...

Quando saprò la data e l'ora della trasmissione su Sky Sport metterò una comunicazione sul blog.
@ Monica: sai che il mio augurio è sincero e sentito