Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






venerdì 16 gennaio 2009

Lungo collinare -- UPDATED-- Doppia seduta

Doveva essere un collinare lungo e collinare lungo è stato stamattina.

Mi sono portato ai piedi delle colline che "sorvegliano Udine" con la macchina e sono partito da Torreano di Martignacco in direzione Santa Margherita del Gruagno subito in salita, probabilmente avrei fatto meglio a riscaldarmi un po' ma per fortuna il sole splendente nel cielo seppure con una temperatura intorno ai 5 °C mi ha dato la forza di spingere sin da subito anche se le gambe non ne vlevano sapere. In altre occasioni avevo ricercato le salitelle dolci, stavolta invece conoscendo la zona ho scovato i tratti più impegnativi, strappi brevi ma con pendenze discrete. Ho alternato tratti asfaltati e ben noti ad "avventure" lungo viottoli sconosciuti tanto sicuramente non mi sarei perso.

Intorno al decimo km ho affrontato la seconda impegnativa salita che porta al Castello di Moruzzo, 6-700 m continui che nonconcedono tregua; raggiunta la cima svolta a destra e giù in direzione di Fagagna lungo la statale.
A Fagagna, percorrendo strade e viottoli noti per averli affrontati un sacco di volte nellenon competitive domenicali mi sono "arrampicato" su pe quell'odiata salita che tante volte ho maledetto e che questa volta invece ho ricercato esplicitamente. Il panorama della piana udinese è stupendo da lì sopra.

Scendendo giù ho sperimentato stradine assolutamente sconosciute prima di imboccare la strada che porta nella piazza centrale luogo di ritrovo di una delle più classiche delle non competitive friulane che si corre a novembre.
La tappa successiva è stata Villalta di Fagagna con la sua chiesa ed il Castello medievale che ho fiancheggiato prima di dirigermi verso Martignacco.

Ormai la parte collinare del mio allenamento era terminata, i rimanenti km erano tutti in piano e quindi quale migliore occasione per accelerare.
Leggera progressione e ultimi 8 km ad una media di 4'15'' in perfetto ritmo maratona.
Nel complesso 27 km in 2:01' con FC media di 133 bpm ed un ritmo medio di 4'29'' al km.
Nel pomeriggio seconda seduta di lento in compagnia di 11,5 km al ritmo di 5' al km. Una doppia seduta che ha portato i km giornalieri a 38,5 che sommati ai 18 di ieri fanno 56,5 in poco più di 24 ore. Questi lavori sono sicuro che me li ritroverò più avanti.

4 commenti:

Alvin ha detto...

bell'allenamento, e belle foto...

margantonio ha detto...

l'allenamento è stato veramente bello e gratificante, le foto naturalmente non sono di oggi ma sono tratte da Google earth.
ciao

Anonimo ha detto...

Caro Antonio dato che ti trovavi a Fagagna potevi venire a trovarmi in ufficio. Io lavoravo e tu ti godevi il panorama!!!

Marco

Mario ha detto...

bell'allenamneto deve essere stato davvero un bel giro... belle anche le foto...